Libro ben comprensibile e non troppo tecnico, nonostante sia stato il mio primo approccio alla didattica dell’italiano per stranieri.
Insegnare l'italiano come seconda lingua. Contesti di apprendimento e metodologie di insegnamento
Il volume, pensato per la formazione del docente di italiano L2 in una edizione completamente rivista e aggiornata, affronta tematiche metodologiche tenendo conto sia della pluralità dei contesti in cui si realizza l’insegnamento sia dei profili di apprendenti a cui è rivolto. La prima parte illustra le istituzioni che si occupano dell’insegnamento dell’italiano nel mondo, prendendo in esame le caratteristiche e i bisogni dei pubblici interessati. La seconda si focalizza sull’oggetto di insegnamento e sul ruolo della riflessione grammaticale. La terza, infine, tratta gli aspetti metodologici (modelli di progettazione dell’azione didattica, modalità di comunicazione e gestione della classe, verifica delle competenze linguistico-comunicative), le certificazioni linguistiche e didattiche e i documenti europei per l’autovalutazione di apprendenti e docenti. La struttura modulare del libro ne consente l’adozione a diversi livelli della formazione universitaria: corsi di laurea, master, corsi di specializzazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:21 novembre 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nadi 16 febbraio 2024Libro utile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it