Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi - Alessandro Piperno - copertina
Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi - Alessandro Piperno - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 22 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Inseparabili. Il fuoco amico dei ricordi
Disponibilità immediata
8,50 €
8,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Inseparabili. Questo sono sempre stati l'uno per l'altro i fratelli Pontecorvo, Filippo e Samuel. Come i pappagallini che non sanno vivere se non sono insieme. Come i buffi e pennuti supereroi ritratti nel primo fumetto che Filippo ha disegnato con la sua matita destinata a diventare famosa. A nulla valgono le differenze: l'indolenza di Filippo - refrattario a qualsiasi attività non riguardi donne, cibo e fumetti - opposta alla determinazione di Samuel, brillante negli studi, impacciato nell'arte amatoria, avviato a un'ambiziosa carriera nel mondo della finanza. Ma ecco che i loro destini sembrano invertirsi e qualcosa per la prima volta si incrina. In un breve volgere di mesi, Filippo diventa molto più che famoso: il suo cartoon di denuncia sull'infanzia violata, acclamato da pubblico e critica dopo un trionfale passaggio a Cannes, fa di lui il simbolo, l'icona in cui tutti hanno bisogno di riconoscersi. Contemporaneamente Samuel vive giorni di crisi, tra un investimento a rischio e un'impasse sentimentale sempre più catastrofica: alla vigilia delle nozze ha perso la testa per Ludovica, introversa rampolla della Milano più elegante con un debole per l'autoerotismo. Nemmeno l'eccezionale, incrollabile Rachel, la "mame" che veglia su di loro da quando li ha messi al mondo, può fermare la corsa vertiginosa dei suoi ragazzi lungo il piano inclinato dell'esistenza. Forse, però, potrà difendere fino all'ultimo il segreto impronunciabile che li riguarda tutti...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

14 febbraio 2012
351 p., Rilegato
9788804608806

Valutazioni e recensioni

  • Anny

    Una patina di tristezza e sconforto, senza possibilità di riscatto, avvolge questa storia e le paranoie dei personaggi sono esasperate fino alla nausea. Non c’è un personaggio positivo né un attimo di serenità. La scrittura è piacevole, lo stile fluido ma i personaggi troppo caricaturati, in tutto eccessivi e si indulge un po’ troppo sul sesso gratuito. Poco più che mediocre.

  • SUE ELLEN PATTI

    VORREI ACQUISTARLO- ME LO CONSIGLIATE?

  • VALERIA FIORE

    storia di due fratelli molto uniti che si snoda attraverso due ossessioni: il sesso e il rapporto coi genitori. Due fratelli complicatissimi, più complicati delle donne del romanzo, ed anche nevrotici.Cinismo all'ennesima potenza che viene sprigionato da questi due uomini verso le donne più importanti della loro vita.Non resta nulla dopo averlo letto.Sconsigliato.

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Piperno

Alessandro Piperno

1972, Roma

Insegna letteratura francese a Tor Vergata. Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori Con le peggiori intenzioni, il suo primo romanzo. È inoltre autore dei saggi Il demone reazionario. Sulle tracce del Baudelaire di Sartre (Gaffi 2007) e Contro la memoria (Fandango 2012).Nel 2010 è uscito da Mondadori Persecuzione, che insieme a Inseparabili (premio Strega 2012) dà vita al dittico dal titolo Il fuoco amico dei ricordi e che in Francia è stato finalista ai premi Médicis e Femina e ha vinto il Prix du Méilleur Livre Étranger. Altre sue pubblicazioni sempre per Mondadori, Pubblici infortuni (2013), Dove la storia finisce (2016),  Di chi è la colpa (2021), Proust senza tempo (2022), e Aria di famiglia (2024).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it