L' insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera,Antonio Barbato,Giuseppe Dierna - ebook
L' insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera,Antonio Barbato,Giuseppe Dierna - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 40 liste dei desideri
L' insostenibile leggerezza dell'essere
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il suo romanzo ci dimostra come nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna: le qualità con cui è scritto il romanzo, che appartengono a un altro universo da quello del vivere. ITALO CALVINO Chi è pesante non può fare a meno di innamorarsi perdutamente di chi vola lievemente nell’aria, tra il fantastico e il possibile: mentre i leggeri sono respinti dai loro simili e trascinati dalla «com-passione» verso i corpi e le anime possedute dalla pesantezza. Così accade nel romanzo: Tomáš ama Tereza, Tereza ama Tomáš: Franz ama Sabina, Sabina (almeno per qualche mese) ama Franz; quasi come nelle «Affinità elettive» si forma il perfetto quadrato delle affinità amorose. PIETRO CITATI

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
352 p.
Reflowable
9788845985461

Valutazioni e recensioni

  • Alessandro

    Da leggere, ne vale la pena

  • BarbaraG.
    Un capolavoro sull’amore, la libertà e il peso dell’esistenza.

    L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera è un romanzo che va oltre la semplice narrazione: è un viaggio filosofico e psicologico dentro la natura umana. Con una scrittura elegante e lucida, Kundera intreccia le storie di Tomas, Tereza, Sabina e Franz, esplorando temi come l’amore, il desiderio, la fedeltà e il senso dell’esistenza. Ciò che rende questo libro straordinario è la sua profondità emotiva e intellettuale: ogni personaggio rappresenta un diverso modo di affrontare la vita, sospesa tra leggerezza e peso, libertà e responsabilità. Da psicologa, ho trovato toccante il modo in cui l’autore descrive i conflitti interiori, la fragilità dei legami e la ricerca di significato in un mondo dominato dal caso. È un romanzo che invita alla riflessione, che va letto lentamente, lasciando che le parole risuonino dentro. Un’opera che non offre risposte, ma apre domande fondamentali sull’essere e sull’amare. Un libro che rimane nel cuore e nella mente, e che ogni volta rivela qualcosa di nuovo su noi stessi.

  • sofi
    alti e bassi

    La sensazione che mi ha dato questo libro è stata quella di essere su delle montagne russe. L'inizio con la citazione di Nietzsche mi ha attirata sin da subito, e in seguito mi sono affezionata sia ai personaggi che alle dinamiche tra di loro. Mi è piaciuta particolarmente la scelta di affrontare uno stesso arco temporale da diversi punti di vista e ho trovato divertente la sezione sul dizionario delle parole. Ciò che ho gradito di più sono state le riflessioni che accompagnano il libro in maniera discreta ma molto significativa. Peccato per quel centinaio di pagine prima della conclusione per le quali sto ancora cercando di trovare un senso.

Conosci l'autore

Foto di Milan Kundera

Milan Kundera

1929, Brno (Repubblica Ceca)

Milan Kundera è stato uno scrittore ceco. Ha esordito come poeta (L’uomo è un grande giardino, 1953; Monologhi, 1957) ottenendo poi un vasto successo con le serie di novelle Amori ridicoli (1963, 1964). Ha debuttato poi come drammaturgo nel 1962 con I proprietari delle chiavi, ambientato nel periodo dell’occupazione fascista. Il suo primo romanzo, Lo scherzo (1967), è una satira violenta e dolorosa della realtà cecoslovacca negli anni del culto della personalità. A causa delle sue posizioni, i successivi romanzi di Kundera – La vita è altrove (1973), Il valzer degli addii (1975), Il libro del riso e dell’oblio (1978) – sono stati vietati in patria e pubblicati all’estero. Storia, autobiografia e intrecci sentimentali...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows