Instrumentum diaboli. L'archetipo della strega
Instrumentum Diaboli è un saggio sulla figura della strega, dove la figura femminile costituisce il fulcro della riflessione. L'opera esplora le origini mitologiche, storiche e archetipiche della strega, attingendo ai lasciti dell'antichità. Attraverso l'analisi di figure emblematiche come Circe, Medea, Lamia, Antigone e Lilith, il saggio ricostruisce la genesi antropologica del mito della strega e ne segue gli echi fino all'epoca contemporanea. Il libro si propone di rispondere alla domanda "Chi è una strega?", sfidando il luogo comune secondo cui la strega sarebbe una donna malvagia, dotata di poteri soprannaturali e dedita a malefici e pratiche di magia nera. Instrumentum Diaboli invita il lettore a riscoprire la complessità e la profondità di un archetipo femminile spesso frainteso e demonizzato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it