L'intelligenza inclusiva
In un contesto educativo dove la didattica deve necessariamente essere individualizzata, ai docenti sono richieste abilità, conoscenze e competenze in grado di sostenere gli alunni nel raggiungimento della loro eccellenza cognitiva, del benessere e della realizzazione di un metaprogetto che consenta la “fioritura” della personalità. Si approda così alla domanda-guida di questo elaborato: la formazione costante e l’acquisizione progressiva di ulteriori competenze bastano per definire un professionista inclusivo? Empatia e gentilezza, creatività e nuove tecnologie, riflessività e progettualità sono i pilastri del costrutto che secondo l’autrice potrebbe tornare utile a una nuova generazione di docenti, pronti a raccogliere le sfide di una scuola che dovrebbe fare della diversità la cifra della propria ricchezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it