È il mio primo libro che leggo di questa scrittrice, che ho sempre avuto un po’ di timore ad affrontare, perché molto pubblicizzata, molto recensita, molto, forse, “di moda”. Mi sbagliavo e mi sono pentita di aver atteso così tanto, perché, a mio giudizio, è una grande scrittrice, di cui a breve cercherò di recuperare tutta la produzione. Di questo bellissimo romanzo mi è piaciuto tutto: lo stile di scrittura (che mi è risultato un po’ difficoltoso solo all’inizio della lettura), i personaggi, le ambientazioni e le descrizioni dei luoghi, dell’Irlanda e di Dublino (che trovo stupende); ma, soprattutto, mi sono sentita profondamente coinvolta dai temi trattati e dalla sensibilità con cui sono stati sviluppati attraverso i cinque protagonisti della storia. Mi sono immedesimata totalmente in Peter e nei suoi pensieri, che ho condiviso in gran parte, ho adorato Ivan e la sua visione del mondo e della vita e mi hanno tanto colpito anche le figure femminili, Margaret su tutte. Durante l’intera lettura sono stata travolta da un fiume di emozioni e mi sono spesso commossa, soprattutto nella parte finale, dove ho pianto tutte le mie lacrime. Un libro per me consigliatissimo, ma adatto, a mio giudizio, solo a chi cerca una scrittura densa e cerebrale, che tratti temi di grande spessore e di profondo coinvolgimento morale ed emotivo.
Intermezzo. Ediz. italiana
Alla morte del padre, Peter e Ivan vedono sconvolto il precario equilibrio della loro esistenza. Nascono nuovi amori, esplodono vecchie ruggini, si creano inedite alleanze. E in questo interludio si intravede la vastità potenziale di ogni vita.
«Il fenomeno letterario del decennio». - The Guardian
«Rooney ha inventato una sensibilità tutta sua». - Vogue
A parte il fatto di essere fratelli, Peter e Ivan Koubek sembrano avere poco in comune. Peter è un avvocato di Dublino sui trent’anni, affermato, abile e apparentemente irreprensibile, ma, ora che gli è morto il padre, prende farmaci per dormire e si barcamena faticosamente fra due relazioni: con Sylvia, il primo, imperituro amore, e con Naomi, una studentessa universitaria per cui la vita è una lunga barzelletta. Ivan, invece, è un campione di scacchi ventiduenne che si è sempre considerato uno sfigato, un paria, l’antitesi del suo disinvolto fratello maggiore, e ora, nelle prime settimane dopo la perdita del padre, incontra Margaret, una donna più grande che esce da un passato turbolento. Per i due fratelli in lutto, e per le persone da loro amate, si apre un interludio, un periodo di desiderio, disperazione e nuove prospettive – l’opportunità di scoprire quante cose un’unica vita possa contenere senza per questo andare in pezzi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PaolaS. 10 dicembre 2025Profondo e coinvolgente
-
Isa 27 novembre 2025Aspettative troppo alte
Romanzo discreto. Aspettative molto alte , ho apprezzato la trama, non banale, come in tutti i romanzi della Rooney. Devo ammettere che non sia di facile lettura e a tratti risulta troppo pesante e non scorrevole.
-
Gaia 03 novembre 2025Confusione
Non mi ha convinto. Colpita molto dalla copertina e dalla trama sono invece rimasta delusa dal testo, sembrava un flusso di coscienza, non c'è divisione in capitoli, non sono indicati i discorsi diretti e nemmeno quando cambia il personaggio che sta parlando. Non sono riuscita a finirlo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it