Non uno dei migliori libri di Sally Rooney ma ho apprezzato la complessità dei personaggi.
Intermezzo. Ediz. italiana
Alla morte del padre, Peter e Ivan vedono sconvolto il precario equilibrio della loro esistenza. Nascono nuovi amori, esplodono vecchie ruggini, si creano inedite alleanze. E in questo interludio si intravede la vastità potenziale di ogni vita.
«Il fenomeno letterario del decennio». «The Guardian»
«Rooney ha inventato una sensibilità tutta sua». «Vogue»
A parte il fatto di essere fratelli, Peter e Ivan Koubek sembrano avere poco in comune. Peter è un avvocato di Dublino sui trent’anni – affermato, abile e apparentemente irreprensibile. Ma, ora che gli è morto il padre, prende farmaci per dormire e si barcamena con fatica fra due relazioni con donne molto diverse: il primo, imperituro amore, Sylvia, e Naomi, una studentessa universitaria per cui la vita è un’unica lunga barzelletta. Ivan è un campione di scacchi ventiduenne. Si è sempre considerato uno sfigato, un paria, l’antitesi del suo disinvolto fratello maggiore. Ora, nelle prime settimane dopo la perdita del padre, incontra Margaret, una donna più grande che esce da un passato turbolento, e rapidamente e intensamente le loro vite si intrecciano. Per i due fratelli in lutto, e per le persone da loro amate, si apre un interludio, un periodo di desiderio, disperazione e nuove prospettive – l’opportunità di scoprire quante cose un’unica vita possa contenere senza per questo andare in pezzi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Eli 30 luglio 2025
-
Antonio Poso Zurlo 12 giugno 2025
Quello di Sally Rooney, più che un romanzo, è uno scandaglio nella complessa dissolvenza dei rapporti umani, specie laddove colpiti, a tradimento, da uno degli eventi drammatici che la vita di ciascuno può riservare. Peter e Ivan sono due fratelli, fatti indagare dal lettore nel momento in cui le loro diversità più sono acuite, di riflesso alla morte del Padre, che rappresentava (pur infiacchito da una malattia terminale) l'unico punto di contatto, l'ultimo punto di tenuta di un equilibrio familiare reso già precario, dall'allontamento della Madre (e dalla sua nuova vita). Peter e Ivan sono diversissimi, proprio come i pezzi dirimpettai, bianchi e neri, su una scacchiera e, non a caso, è il gioco degli scacchi a fare da cornice (in alcuni passaggi silente, in altri subliminale) della narrazione, che si gioca, per intero, su un continuo scambio di punti di vista, dall'uno all'altro fratello, dalle ragioni dell'uno e dell'altro, dai tentativi, anche malriusciti, di cercare un senso e dare un ordine alla propria esistenza. In un registro narrativo a tratti difficile, ma che traduce appieno la complessità di ciò che racconta (ovverosia, l'universo interiore dei protagonisti), si narrano le aspettative, su se stessi e sugli altri, realizzate, ma, anche e sopratutto, deluse e tradite, da quello che la società spesso impone nei rapporti relazionali. Ecco, quindi, che la diversità di azioni, il rifugiarsi nell'affetto di due donne diversissime tra di loro (per Peter) e in una passione per un'amante più grande e con un vissuto ingombrante (per Ivan) sono il rifugio dalla morte delle propria famiglia, dal dolore e dalle incomprensioni, avviluppatisi loro per tutto questo lungo intermezzo. La donna, le donne, hanno, infine, un ruolo salvifico, nel finale, molto tenero, della storia: è il loro ruolo di atipiche mediatrici che rende possibile recuperare tutto quanto si era creduto perduto. D'altronde, è la regina il pezzo forte degli scacchi.
-
KKB 22 maggio 2025Il titolo è azzeccatissimo!
Si tratta veramente di un "intermezzo" nella vita di due fratelli, relativo al periodo sospeso in cui affrontano la morte del padre. Attorno a loro, quattro donne una migliore dell'altra. Da leggere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it