Molti passaggi sono ostici e di difficile comprensione, ma rimane una lettura importante per la sua portata storica e bibliografica
L'interpretazione dei sogni. Nuova ediz.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
A 120 anni esatti dalla prima edizione in lingua tedesca – novembre 1899 – Bollati Boringhieri ripropone nella versione esemplare, integrale e definitiva l’opera che ha dato il via alla rivoluzione psicoanalitica. «L’interpretazione dei sogni è la via regia per la conoscenza dell’inconscio, il fondamento più sicuro della psicoanalisi e il campo in cui ogni praticante deve maturare il proprio convincimento e perseguire il proprio perfezionamento». Con queste parole Freud definiva nell’autunno del 1909 il valore propedeutico del suo libro sui sogni uscito dieci anni prima e che, come è accaduto spesso alle grandi opere rivoluzionarie, la critica scientifica e accademica ufficiale aveva accolto con imbarazzata ostilità. Ma Freud ebbe sempre piena coscienza che si trattava della «più valida» delle sue scoperte, «intuizione che capita, se capita, una volta sola nella vita». L’enorme risonanza che quest’opera ha suscitato e continua a suscitare gli ha dato ragione: chiunque voglia accostarsi con qualche serietà allo studio della psicoanalisi o voglia solo rendersi conto di quale radicale mutamento di prospettive essa abbia prodotto nella cultura moderna, non può prescindere dalla lettura di questa che è non soltanto l’opera capitale di Freud, ma anche il suo libro più affascinante e sconvolgente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Leonardo Gazzotti 17 novembre 2025Ostico ma importante
-
Jacozanna 26 marzo 2022
Ho deciso di "azzardare" con l'acquisto di questo volume pur non essendo studioso di psicanalisi/psicologia. Riguardo ai capitoli letti fin ora devo dire che sono molto interessanti: ho scoperto un mondo nuovo.
-
Elaisa Consalvo 15 maggio 2018
Trattato cardine per poter conoscere ed entrare nel mondo della psicanalisi freudiana. Con la chiarezza di scrittura che caratterizza la maggior parte della sua produzione, Freud travolge la filosofia del passato con la scoperta dell'inconscio e quindi il ribaltamento dell'io. Egli fa uso di molteplici esempi tratti dalla sua personale esperienza sia di autoanalisi che di medico, attestando la validità empirica delle sue ricerche. Un libro da studiare per allenarsi a far propria la tecnica delle associazioni libere per interpretare i nostri sogni e il nostro inconscio più recondito.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it