L'interpretazione dell'immaginario. Uno studio in Spinoza
Il presente studio tenta di interpretare il tema dell’immaginare nell’opera di Spinoza attraverso la categoria novecentesca di «immaginario». Passi preliminari per questa operazione sono, da un lato, una analisi filologica del termine imaginarius nel lessico spinoziano e in quello seicentesco e, dall’altro, il riferimento a Paul Ricoeur e alla sua interpretazione di Spinoza. Ci si volge poi all’analisi di alcune figure specifiche dell’immaginare presenti nell’opera spinoziana: la finzione, il pregiudizio, l’immaginazione, i presagi e gli spettri. Il discorso si allarga al rapporto di Spinoza con l’ebraismo, in riferimento sia al tema della profezia, sia a quello della interpretazione del mito della caduta, dove alcuni elementi di significato si intrecciano alla questione dell’immaginare. Il libro si conclude argomentando la presenza in Spinoza di una «ermeneutica dell’immaginario» concepita come sentiero etico di riappropriazione del Sé.
Venditore:
Informazioni:
Pisa, ETS 2002, cm.14x22, pp.192, brossura cop.fig. Coll.Filosofia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it