L'intestino ha le sue ragioni che la ragione conosce
Nell’epoca attuale il microbiota intestinale è frequentemente coinvolto nelle discussioni sui fattori che determinano la manifestazione di patologie cardiocircolatorie, metaboliche e, da qualche anno, anche psichiatriche. È manifesto che la chimica cerebrale è fortemente condizionata dalla fitta trasmissione di segnali che vengono prodotti alla periferia dell’apparato gastrointestinale e sono diretti agli organi centrali. Le analisi presentate in questo studio indagano la relazione tra lo stato fisiologico del microbiota batterico, i fattori che minacciano la sua salute, e i relativi risvolti a livello emotivo e comportamentale. In particolare, si evidenzia il ruolo dello stile di stile di vita, specialmente dell’alimentazione, al fine di ridurre il rischio di disturbi dell’umore, ansia e depressione. Le conoscenze acquisite recentemente sull’asse microbiota-intestino-cervello hanno addotto nuovi elementi per comprendere il legame tra malattie neuropsichiatriche e alimentazione. I risultati ottenuti sono incoraggianti per valorizzare un approccio terapeutico sartorializzato, tale da superare i criteri statici nella gestione delle malattie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:13 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it