Intimità violate
Violare significa penetrare con violenza in un territorio sconosciuto che non ci appartiene e che ha, proprio perché non è nostro, una particolare sacralità, fatta di penombra, circoscritta e silenziosa e Nicola De Matteo azzarda questa violazione non penetrando con violenza, ma sollevando un velo con delicatezza, con discrezione e pudore perché, le sue, non sono intimità impronunciabili, oscene, segrete, ma momenti di vita colmi di buoni sentimenti, di quei valori antichi e di quelle antiche tradizioni che hanno formato la sua personalità nei lontani anni dell'infanzia, della fanciullezza e dell'adolescenza. Ed ecco prendere vita, in queste pagine, un mondo contadino (gente umile e di cuore), che è rimasto solo nel ricordo personale dell'autore, pur appartenendo ad una coralità d'altri tempi, difficile da dimenticare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it