Introduzione a Ricoeur
Filosofo cosmopolita e viaggiatore, Paul Ricoeur (1913-2005) è stato uno dei più importanti pensatori del Novecento. Testimone e talvolta protagonista delle vicende del suo tempo – la seconda guerra mondiale, la caduta dei totalitarismi, le rivoluzioni socioculturali degli anni ‘60-‘70, i dibattiti etico-filosofici-scientifici –, Ricoeur è un osservatore lucido e impegnato delle tendenze più significative della cultura contemporanea, dall'etica alla politica, dalla psicoanalisi alla religione. La sua riflessione ha attraversato tutto il secolo, affrontando paesaggi estremamente vari e riflettendo influenze differenti, dalla fenomenologia alla filosofia riflessiva francese, all'ermeneutica. Il nucleo centrale della sua riflessione è rappresentato dal soggetto, l'individuo concreto, sospeso tra la corporeitàe il valore, che Ricoeur segue nella difficile riconquista del proprio senso: l'essere umano infatti è capace di parlare, agire, raccontare e raccontarsi, assumersi la responsabilitàdelle proprie azioni, ma anche ricordare o dimenticare, giudicare e essere giudicato. Di quest'uomo capace il pensatore ha evidenziato negli ultimi anni alcuni problemi concreti relativi all'agire pratico, costeggiando anche zone limitrofe come l'ambito giuridico, evidenziando lo scontro o incontro con le neuroscienze e analizzando le questioni bioetiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows