Introduzione all'analisi del diritto
Se gli uomini fossero angeli, servirebbe ancora il diritto? Come avreste deciso, nei panni di un giudice del processo di Norimberga? Il divieto di portare animali sui mezzi pubblici si applica a un distinto signore con una mosca posata sul cappello? Queste alcune delle provocazioni che Carlos Nino, il grande giurista e filosofo argentino recentemente scomparso, rivolge al lettore della sua Introduzione all'analisi del diritto.Nei sette capitoli di questo manuale sono trattati, con un linguaggio chiaro, rigoroso e brillante, tutti i principali problemi della filosofia del diritto: dalla definizione di "diritto" alle nozioni di norma e di sistema giuridico; dai concetti giuridici fondamentali all'interpretazione; dalla scienza giuridica alla valutazione morale del diritto positivo.Ogni capitolo è integrato da una sezione di "Domande ed esercizi" che, oltre a permettere allo studente di controllare la propria preparazione, pone continuamente il lettore di fronte al carattere sempre aperto, mai risolubile una volta per tutte, delle grandi questioni morali e giuridiche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it