Introduzione all'antropologia giuridica - Letizia Mancini - ebook
Introduzione all'antropologia giuridica - Letizia Mancini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Introduzione all'antropologia giuridica
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’antropologia giuridica nasce nella prima metà del Novecento come scienza sociale volta a studiare le norme, le pratiche, i fatti con caratteristiche giuridiche presso popolazioni lontane, caratterizzate da cultura orale e organizzazione sociale semplice, ma già a partire dalla metà dello stesso secolo le ricerche antropologico-giuridiche si estendono a qualunque società e. Oggi nell’antropologia giuridica confluiscono gli studi sul pluralismo giuridico e normativo, sull’analisi del rapporto tra diritti umani universali e interpretazioni locali degli stessi; gli studi sull’acculturazione giuridica e sulle rivendicazioni dei diritti sulla terra da parte dei popoli indigeni; gli studi sulla convivenza e i conflitti tra culture giuridiche in Europa derivanti dai movimenti migratori. Lo scopo del volume è introdurre il lettore all’antropologia giuridica, con uno sguardo alla teoria e ad alcuni campi di applicazione della ricerca. Trovano così spazio definizioni di diritto proposte da studiosi come Bronislaw Malinowski, Edward Adamson Hoebel e Leopold Pospíšil; il concetto di disputa e il paradigma fondamentale del pluralismo giuridico. Vengono poi analizzati l’ambito, in continua espansione, dell’antropologia dei diritti umani e alcune questioni legate al carattere multiculturale delle attuali società europee: l’uso del burqa e le mutilazioni genitali femminili. Letizia Mancini è professore associato nell’Università degli Studi di Milano dove insegna Antropologia giuridica e Sociologia del diritto. Ha scritto numerosi saggi sul rapporto tra diritti e culture, sul multiculturalismo e sui diritti. Per Giappichelli ha curato Diritti e culture. Un’antologia critica, con R. Cammarata e P. Tincani.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788834864913

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows