Si tratta di un buon testo per chi vuole approcciarsi alla materia (come chi scrive). Il libro si compone di diverse sezioni che aiutano il lettore ad orientarsi fra i termini tecnici della numismatica, la storia dell'uso della moneta, le tecniche di fabbricazione della stessa. Completo di figure ed un utilissimo glossario, Peccato per un probabile grave errore di traduzione ("leggenda" in luogo di "legenda") ricorrente per tutto il testo.
Introduzione alla numismatica
La numismatica, che studia le monete e gli oggetti simili alle monete, è una importante disciplina ausiliaria della storia. Le informazioni che essa procura spesso non sono ricavabili da fonti documentarie scritte. Questo libro è una introduzione scritta con grande chiarezza e concepita per lettori di cultura media e per collezionisti di monete. Il retroterra storico e tecnico della monetazione, i metodi per lo studio delle monete e le informazioni che se ne possono ricavare sono i principali argomenti trattati. L'autore comincia con l'esposizione e la discussione delle opinioni più diffuse intorno all'origine delle monete e della monetazione e passa poi a tracciare un breve profilo storico delle monetazioni orientale e occidentale. Seguono una rassegna delle principali caratteristiche dei tipi e delle leggende monetali, una introduzione al lessico numismatico e una presentazione dei metodi di coniazione. Altri capitoli sono dedicati ai reperti monetali e alla loro interpretazione, alle tecniche di analisi chimiche e ai metodi per la determinazione del peso teorico delle monete e per la stima congetturale del numero delle monete di un'emissione. Un capitolo è dedicato ai gettoni, alle tessere, alle medaglie ecc. L'ultimo capitolo discute lo stato presente degli studi numismatici e del collezionismo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:29 aprile 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simonespan 08 aprile 2023Buon testo per i neofiti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it