L' invenzione della verità. Storie di donne, di ragazzi, di guerra
Quando la vita è autentica sembra un romanzo, quando un romanzo è autentico sembra la vita. Forse ha puntato su questo, Teresa Vergalli quando ha deciso di lavorare alla sua seconda opera che, come la precedente, ripercorre gli anni della sua gioventù di guerra e di amore, di rischi e di leggerezza, di dolori e di speranze. Quello che cambia qui, è il rapporto con il ricordo. I tanti nodi che ci legano alla vita vengono rappresentati attraverso l'evocazione di ritratti autentici, ma mescolati tra loro nella girandola della memoria. Si avverte la necessità di cercare una verità più "vera" attraverso la costruzione di essa. Dalla nota dell'autore apprendiamo questo: "Avevo una verità da raccontare e ho scelto la via dell'invenzione. Spero funzioni". Per noi funziona.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it