Allegro romanzo di Niven di cui il punto di partenza è uno dei dèmoni peggiori dell'uomo: l'invidia. Un uomo dà aiuto ad un suo conoscente che si trova in una situazione disastrosa, più per dimostrare a sé stesso di essere meglio di lui che per reale senso di carità. Questa sua decisione gli si ritorcerà contro in modo imprevisto e da pietà meschina proverà la più verde delle invidie. Una visione impietosa di quello che spesso alberga dentro di noi. Lettura ironica e dissacrante, con personaggi talora stereotipati, ma non priva di spunti di riflessione.
Invidia il prossimo tuo
Non c'è nulla di piú odioso del successo degli altri. E nulla ci dà piú gioia del vederli crollare.
Alan è un celebre critico gastronomico. È felicemente sposato, ha tre figli e una grande casa a pochi minuti dal centro di Londra. Quando all'uscita della metropolitana rivede quello che in gioventú era il suo «migliore amico», sulle prime non crede ai propri occhi. Craig, il Craig che sembrava destinato a diventare una rockstar di fama internazionale, è ridotto a chiedere l'elemosina ai passanti. Alan non deve pensarci su piú di tanto, giusto il tempo di una birra. Lo aiuterà. Lo ospiterà a casa sua fino a quando Craig non si sarà rimesso in carreggiata. Lo fa perché è generoso? Oh, certo. Perché i vecchi amici vanno aiutati? Sicuro, come no. Eppure diciamocelo, sostenere Craig gli dà un piacere sottile e feroce: lui ce l'ha fatta, Craig no. Ma Alan sconterà il bene che sta facendo, non c'è dubbio, e la sua vita perfetta sarà rovinata da una sola, sconsiderata buona azione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmendola 04 dicembre 2022Quando la carità ti si rivolta contro (o dentro?)
-
LAURA ZOPPI 03 settembre 2019
Divertente come solo Niven può essere.
-
aaaaasfsdfsgdrsrg
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it