Questo poliziesco parla della violenza, che quando esplode contamina tutto quello che c'è intorno, innocenti e colpevoli. L'assassinio brutale e apparentemente senza ragioni di una bambina intelligente e felice mette in modo un'opera di sgretolamento anche negli investigatori, che ce la mettono tutta, che seguono con sistematicità mille piste possibili e non si danno per vinti. Il romanzo di Ljunghill si snoda per trent'anni, ricostruisce benissimo il clima pieno di speranza del dopoguerra e quello torbido degli anni '30, ci fa ascoltare le canzoni in voga e ci fa entrare nei locali di ristoro di Stoccolma, con le luci basse e i banconi tirati a lucido, gli avventori di ogni classe sociale, le case piccole e quelle più lussuose, le mode, le aspirazioni di una popolazione intera, gli anni della guerra. L'invisibile non è solo una magnifico giallo storico ma qualche cosa di più; racconta con acume e non senza qualche disagio il declino di un uomo che aveva tutto e che mette in gioco ogni cosa per un senso di giustizia, di dignità, perchè è trascinato da un'onestà intima con la quale è sempre più difficile conciliare la vita quotidiana.
L' invisibile
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,88 €
Una notte, in un cantiere navale abbandonato di Stoccolma, un vagabondo scopre la vittima di un brutale delitto. Le indagini della polizia, condotte dal brillante e promettente commissario della Divisione anticrimine John Stierna, sono serratissime. Purtroppo gli elementi a disposizione per ricostruire i fatti sono molto scarsi. L'assassino non ha lasciato tracce dietro di sé e sfugge immancabilmente alla caccia all'uomo che si è scatenata. Nessun risultato. Nessun indizio decisivo. Stierna però non si dà per vinto: per anni continua a cercare un omicida che sembra svanito nel nulla. Le strade della capitale svedese, una Stoccolma d'epoca ritratta in maniera molto vivida, si trasformano in un labirinto mentale da cui Stierna non riesce più a trovare una via d'uscita: l'orribile vicenda del cantiere navale diventa un'ossessione che finirà per divorare la sua vita. Venticinque anni dopo, ormai solo e in pensione, Stierna non riesce ancora a darsi pace. Quando un giornalista lo contatta perché sta scrivendo un articolo proprio su quel triste caso, la storia che l'ha visto protagonista sta per chiudersi con un finale amaro e già scritto. Ma il destino ha in serbo la sorpresa più insospettata: d'un tratto una finestra si spalanca sul passato, mentre un altro racconto sta per iniziare.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it