Anthony Phillips, co-fondatore e chitarrista dei Genesis, rimase nel gruppo fino al secondo album, Trespass, del 1970, dopodiché decise di allontanarsi non riuscendo ad adattarsi alla pressione derivante dal crescente successo. Ebbe un periodo di stasi compositiva, durato 7 anni ma, una volta sbloccatosi con il bellissimo .The Geese and the Ghost (1977), divenne un artista prolifico (ad oggi la sua discografia conta una trentina di titoli). La cerchia, per la verità non molto estesa, dei suoi fans ha sempre apprezzato molto i suoi lavori, ma il cruccio di Phillips rimase sempre quello di non riuscire a raggiungere il grosso pubblico, Nel 1983, a causa di problemi economici, derivanti anche dall'acquisto di una nuova casa, ma soprattutto di ordine commerciale evidenziati dai discografici, decise quindi di pubblicare un album di musica pop e di più facile ascolto, Invisible Men appunto, sperando di ottenere finalmente l'ambito successo popolare (impresa che riuscì perfettamente, qualche anno dopo, dall'amico di sempre, Mike Rutherford, con suoi Mike + The Mechanics). L'esperimento musicale di Anthony non fu, però, dei più riusciti, Il cambiamento troppo radicale di genere che si impose fu traumatico, la creatività, le atmosfere e le sonorità che lo contraddistinguevano furono sostituite da suoni elettronici artificiali, invero molto curati, ma il risultato finale non soddisfece nemmeno l'autore, come lo stesso ammette nelle note presenti nel libretto di 24 pagine incluso nella ristampa del 2017 ad opera della Esoteric. La confezione in 2 cd digipack deluxe offre una versione ottimamente rimasterizzata dell'album del 1983, arricchita da moltissime bonus tracks (3 sul primo cd e 16 sul secondo, intitolato "Out-takes & Demos"). In definitiva ci troviamo di fronte ad un album inusuale, unico nella discografia di Ant, ma forse anche per questo ne consiglio l'ascolto, anche per scoprire le tante, piccole gemme che, anche in questo lavoro, il nostro dissemina qua e là.
Anthony Phillips è stato il chitarrista e membro fondatore dei Genesis! L’ etichetta inglese Esoteric Recordings sta ristampando i dischi di catalogo dell’artista in bellissime nuove edizioni Deluxe, Remaster ed Expanded. È adesso la volta dell’ottavo album “Invisible Men”, disco pubblicato nel 1983 e frutto della collaborazione con il cantante americano Richard Scott. Questa nuova versione contiene 3 Bonus Track ed un Bonus CD con ben 16 brani inediti, il tutto alloggiato nella consueta confezione Digipack di grande spessore!
Venditore:
Informazioni:
Artista: The Anthony Phillips BandTitolo: Invisible MenEtichetta: Esoteric RecordingsFormato: CD, Album, RE, RM + CD, RM + CompNote: factory sealedCondizioni del disco: Mint (M)Condizioni della copertina Mint (M)Numero supporti: 2
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto 01 gennaio 2025Un viaggio nel mondo pop da parte dell'ex chitarrista dei Genesis
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it