Trama molto carina che si proponeva di narrare una storia d’amore molto intensa Leggendo il libro sono rimasta delusa dalla scrittura che si avvale di slang dell’era digitale e dalla trascuratezza nei confonti della storia d’amore tra Ninella e Don Mimì
Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimì, con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della Puglia. Gli occhi dei 287 invitati non saranno però puntati sugli sposi, ma sui loro genitori. Ninella è la sarta più bella del paese, e da quando è rimasta vedova sta sempre in casa a cucire, cucinare e guardare il mare. In realtà è un vulcano solo temporaneamente spento. Don Mimì, dietro i baffi e i silenzi, nasconde l'inquieto desiderio di riavere quella donna solo per sé. A sorvegliare la situazione c'è sua moglie, la futura suocera di Chiara, che a Polignano chiamano la "First Lady". È lei a controllare e a gestire una festa di matrimonio preparata da mesi e che tutti vogliono indimenticabile: dal bouquet "semicascante" della sposa al gran buffet di antipasti, dall'assegnazione dei posti alle bomboniere - passando per l'Ave Maria -, nulla è lasciato al caso. Ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di colpi di scena e a una serie di personaggi esilaranti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
frarossoblu 23 gennaio 2023bella storia
-
ALESSANDRO ANGUILANO 05 dicembre 2017
È un romanzo molto leggero, la storia scorre veloce e nonostante una trama debole, riesce a creare quel legame autore/lettore che tiene attaccati al libro. Facile riconoscere le storie di paese già sentite: il matrimonio proibito, le indecisioni delle ultime ore, le tentazioni, la paura... Ritrovare tutto in un'unico intreccio, di storia e personaggi, è stato il successo di Bianchini... sebbene lo stile è ancora un po' acerbo e impersonale.
-
Questo libro mi ha molto coinvolta. L'ho letto tutto di un fiato. E' la storia di due persone che si amavano da ragazzi ma che la vita ha separato. Lui di ricco famiglia e lei di umili origini. I loro figli convolano a Nozze e il loro amore mai sopito torna come un uragano. Non mancano momenti divertente, come la parte in arriva la zia. Il momento con più phatos, a mio giudizio, è il momento del ballo al matrimonio, dove Don Mimì balla dopo tanti anni con la sua Ninella . E' come se il tempo non fosse mai passato, ci sono solo loro due. Mettono in ombra persino i neosposi. Dal finale mi attendevo un pò di più, ma leggendo il seguito ho capito perchè è terminato così. Ottimo libro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it