Un amaro spaccato country-noir, un velenoso ritratto d'America, dove i misfits, gli spostati sono ai margini, vivono come reietti e finiscono giocoforza a intorbidire le acque. La scrittura di Woodrell è lenta, a volte fin pesante, perché pondera sempre l'equazione tra detto e implicito, fa emergere i personaggi da una melma fangosa da cui non è semplice districarsi. Io e Glenda - già pubblicato con il titolo Il bel cavaliere se n'è andato - è consapevole del fatto che in questa storia di marginali ci può essere della poesia, ma che questa poesia non sarà fatta di rime luccicante, bensì di sporche frasi che si incastrano a malapena; allo stesso modo delle anime luride dei suoi protagonisti, tutti cattivi senza saperlo.
Shuggie è un adolescente obeso, che racconta la propria storia e quella della sua famiglia, composta dalla madre Glenda e dal patrigno Red, un uomo brutale e ignorante che odia il ragazzo ma lo usa nei suoi furti di medicine e di qualsiasi altra cosa che possa poi rivendere. Glenda tira avanti occupandosi del cimitero locale e passa il tempo cercando di distrarre Red da suo figlio, che lei invece adora: lo chiama Sweet Mister e non fa che promettergli che prima o poi avranno una vita migliore. Ma quando un giorno Glenda vede una Thunderbird verde coi sedili di pelle e il suo giovane guidatore, Jimmy Vin Pearce, si innesca una catena di eventi che potrebbe generare solo dolore e sangue... così la donna deve tenere segreta la sua infatuazione per i soldi e i bei vestiti di Jimmy Vin, mentre lei e suo figlio sognano di scappare dalla loro vita d'inferno per trovarne una priva della violenza che hanno conosciuto finora.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Matteo Di Giulio 05 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it