Un'etnobiografia che racconta la storia dell'Iran e del protagonista che riesce a scappare per crearsi una vita migliore. Si è rivelata una lettura molto piacevole e scorrevole, che invita a riflettere su diverse tematiche anche attuali come l'immigrazione e il razzismo.
Io sono confine
Questa ricerca etnografica condotta da un antropologo iraniano sulla natura non solo fisica ma anche immaginaria dei confini prende le mosse da un'esperienza di migrazione illegale vissuta in prima persona. Così l'auto-narrazione si coniuga alla scrittura etnografica in un'indagine a tutto campo sull'attuale regime delle frontiere e sui concetti chiave di cittadinanza, Stato-nazione, diritti, disuguaglianza. Nell'investigare quel «feticismo dei confini» che contrassegna la nostra epoca, Khosravi si muove nel tempo e nello spazio, mettendo insieme le riflessioni sul tema di autori come Kafka, Benjamin e Arendt con l'analisi dei flussi migratori in atto, o meglio dei suoi protagonisti clandestini, trafficanti di esseri umani compresi. Ed è proprio questo inedito «sguardo illegale» che consente di mettere a nudo le retoriche delle democrazie occidentali insieme al perverso sfruttamento planetario dei migranti, trasformando questa ricerca sul campo in una vera e propria cartografia etica e politica del mondo contemporaneo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:30 maggio 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carletta 27 dicembre 2024
-
Giulia 05 aprile 2024Fa riflettere
Un romanzo autobiografico di come l'autore è scappato illegalmente dal suo paese d'origine l'Iran. Ha all'interno anche delle parti saggistiche dove spiega il fenomeno dell'immigrazione illegale riportando dati e concetti. Lo consiglio a tutti per riflettere sulle realtà europee e di come gestiscono questo fenomeno.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it