La solitudine accompagna la quotidianità di Robert. Essere l'ultimo umano al mondo lo conduce ad una coscienza di se e degli eventi che gli faranno accettare la mutazione societaria. Un libro che lascia il lettore in trepidante attesa, facendogli assaporare l'angosciante solitudine di terrore. Una storia in cui la forza della tempra umana va oltre l'immagine leggendaria.
È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte Neville se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
rosario centorrino 04 gennaio 2012
-
Con la forza visionaria del suo romanzo "Io Sono Leggenda", nel 1954 Richard Matheson ha tracciato uno dei ritratti più agghiaccianti e disperati di un'umanità allo sbando, un'umanità che sopravvive negli abiti del solo Robert Neville, ultimo ed unico superstite in un mondo devastato da un virus micidiale che ha trasformato gli altri abitanti in creature vampiresche. Di giorno, egli si muove per procacciarsi il cibo e cercare di eliminare i corpi dei mostruosi nemici temporaneamente caduti in letargo, mentre la notte è costretto a barricarsi in casa e difendersi dai loro assalti. Attraverso lo stile asciutto e lucido che lo contraddistingue, l’autore descrive con straordinaria efficacia il dramma esistenziale di Neville, elevandolo a simbolo e specchio delle nostre umane esigenze: i bisogni di conservazione primaria, la ricerca di una spiegazione scientifica e razionale per capire l’accaduto, la necessità di salvare una dimensione più spirituale della vita, il pesante fardello dei ricordi, tutto ciò e molto altro ancora trovano luogo nelle pagine intense di questo testo eccezionale, che coinvolge e sconvolge senza sosta grazie ad un intreccio narrativo articolato con grande maestria dall’inizio alla fine. Il cupo dramma del protagonista si trasforma così in una struggente metafora sulla diversità e le difficoltà della convivenza, divenendo occasione per una riflessione al tempo stesso intima e sociale. "Io Sono Leggenda" è un capolavoro letterario, un romanzo imprescindibile che tutti meritano di scoprire e godersi e che personalmente non esiterei a proporre come testo di riferimento anche in ambito di letture scolastiche. Da non perdere per alcuna ragione.
-
Alex Trombini 20 settembre 2009
La condizione umana al limite delle sue possibilità: solitudine, dolore, paura, ma anche coraggio, ingegno e spirito di sopravvivenza. Un'avventura catastrofica che proverebbe chiunque, che consolida il dubbio se sia più semplice lasciarsi morire, per farla finalmente finita, o combattere per qualcosa che verrà, con un finale che ribalta le prospettiva di ciò che si immagina essere leggenda. Il romanzo mi è piaciuto ma non conquistato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it