Cosa avviene nell’animo di Core, figlia di Demetra, quando, rapita da Ade, diviene Persefone, la regina degli inferi? L’autore umanizza e attualizza il mito, facendo dell’incoronazione il frutto di una crescita personale della protagonista, piuttosto che il risultato di un “matrimonio riparatore”, di una forzatura. Romanzo scorrevole, fresco, che conferma il fascino, la modernità e la fruibilità della mitologia classica, la sua capacità di rappresentare, arrivare e “seminare”.
Io sono Persefone
Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell'Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell'Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l'oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell'animo umano. Età di lettura: da 12 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Bfchiara 17 ottobre 2025Un mito che si rinnova
-
Roxanne 12 ottobre 2025Io sono Persefone
Mi è piaciuto molto, non riesci a smettere di leggere. Ho apprezzato la scelta di descrivere soltanto i pensieri e le sensazioni di Core/Persefone, senza creare parallelismi con Demetra, Zeus ed altri Dei. Anch'io avrei preferito che l autore sviluppasse di più la storia d'amore. Consiglio l acquisto.
-
lele 07 marzo 2025bellissimo
Un libro stupendo che ti fa vedere un altra parte del mito,un interpretazione fantastica secondo il mio punto di vista poi è molto scorrevole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it