Questo libro mi è stato assegnato per un lavoro scolastico, ma nonostante ciò ho amato questo libro. Le scene sono descritte così dettagliatamente ma allo stesso modo in maniera affatto pesante che sembra di star guardando un film. Per non parlare della storia in generale. Una carezza per l'anima.
Io sono Persefone
Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell'Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell'Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l'oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell'animo umano. Età di lettura: da 12 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Car🍏 19 gennaio 2026
-
Elisa Colletti 28 dicembre 2025📚 Recensione amatoriale #4 – “Io sono Persefone”
Ebbene sì, eccomi di nuovo qui con la mia passione dichiarata: i libri che prendono i miti antichi, li scrollano un po’ dalla polvere e li rivestono di parole fresche. E Daniele Coluzzi, con la sua Io sono Persefone, ci è riuscito in pieno. Non aspettatevi la solita dea imbalsamata nei manuali di scuola: questa Persefone è viva, respira, si arrabbia, ama e soprattutto non sta mai al suo posto. Insomma, più che una divinità sembra l’amica che ti manda un audio su WhatsApp alle 2 di notte per raccontarti la sua ultima follia. Lo stile è scorrevole e accattivante, con quel tocco che rende la lettura leggera anche quando si affrontano temi profondi. Una sorta di cocktail ben riuscito: metà mitologia, metà contemporaneità, shakerati con un guizzo narrativo che ti tiene lì fino all’ultima pagina. E sì, lo ammetto: questi libri sono la mia “zona di comfort letteraria”. Ogni volta penso: “Ok, stavolta magari non mi piacerà così tanto”… e invece eccomi qui, già a cercarne un altro simile. E la copertina? Beh, anche stavolta colpo di fulmine: elegante, evocativa… praticamente da passerella. Ormai sono ufficialmente una fashion victim delle copertine! 👠📖 Voto personale? Non metto numeri, ma dico solo: se amate i miti raccontati in chiave nuova, vi piacerà. Se non li amate… potrebbe essere il libro giusto per farvi cambiare idea. #LeRecensioniDellaEli #IoSonoPersefone #DanieleColuzzi #RecensioniAmatoriali #LibriCheAmo #MitologiaContemporanea #BookLover #BookAddict #LeggereChePassione #ConsigliDiLettura #BookstagramItalia
-
mina 23 novembre 2025
molto molto bello e ti prende fin da subito
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it