Romanzo che ha come protagonista un sopravvissuto dei campi di concentramento, costretto a vivere in un mondo che non lo accetta perché un "triangolo rosa", cioè un omosessuale, e soprattutto perché lui è un memento continuo di un qualcosa che fa vergognare un intero popolo colpevole di aver voltato la testa dall'altra parte e che vorrebbe solo dimenticare e andare avanti. La storia del dopo Shoa, di chi vuole ritornare a vivere ma è costretto, volente o nolente, a tenere sempre vivo il ricordo di una tragedia alla quale è sopravvissuto e che lo ha reso più forte in un mondo in fuga. Una formazione per imparare a non vergognarsi si essere vivo mentre altri sono morti, e a continuare a ricordare anche se ciò è fonte di grande vergogna.
Io sono vivo e tu non mi senti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Lipsia, 1945. Klaus Hirschkuh, ventitré anni, torna a casa dopo una lunghissima prigionia passata a Buchenwald. Nessuno lo accoglie con calore e affetto. Nessuno ha pietà della sua magrezza scheletrica, delle piaghe sul corpo e nell'anima. Nessuno, neppure i famigliari, pensa che abbia diritto a qualche consolazione. Perché il crimine che ha commesso non è stato dimenticato: è finito nell'inferno di un campo di concentramento perché omosessuale, perché ha amato, di nascosto e disperatamente, un altro ragazzo, Heinz Weiner. Il giorno in cui i due amanti vengono denunciati sanno che la loro vita è finita. Heinz, non reggendo alla vergogna e al terrore per ciò che lo aspetta, si lancia dalla finestra prima di essere arrestato. Klaus accetta il suo destino, ma la Storia non avrà pietà di lui: cinquant'anni dopo, nel 1989, gli viene negata la possibilità di partecipare a un evento che celebra i sopravvissuti a Buchenwald, perché lui, in fondo, "se l'è cercata".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:20 aprile 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lusio 28 novembre 2021Storia di un "triangolo rosa"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it