Un' inchiesta asciutta, pulita, guidata da una logica chiara e diretta. Messori non scrive un libro per soli credenti, ma per tutti (dall' ateo, all' ebeo, al musulmano), anzi, per chiunque voglia capire qualcosa in più (e di vero) sulla straordinaria figura di Gesù. Ogni tesi, anche la più piccola o timida affermazione è accompagnata da prove, confronti con la filosofia e la scienza, con l' attualità, con la ragione. Senza mai imporre nulla, senza voler persuadere a credere o meno: l' autore si limita a presentarci i suoi ragionamenti e le sue ricerche...sarà compito poi del nostro libero arbitrio scegliere o meno la via della Fede. Acuti e limpidi i passi sui Vangeli; esaltanti quelli sulla grandezza e il ruolo positivo e fondamentale degli Ebrei nella Storia; necessari i chiarimenti che riguardano la setta degli Esseni (che non ha nulla a che fare con Gesù, come storia ed archeologia dimostrano chiaramente). Un libro da leggere assolutamente, indipendentemente dal proprio credo.
Dal 1976 sino a oggi, questo libro è stato continuamente ristampato e tradotto. Venticinque anni dopo, l'autore ha riletto questo suo lavoro d'esordio e dopo la rilettura, ha deciso di procedere solo a un modesto lavoro di editing e di aggiungere, in appendice, un testo di commento. Ai lettori vagliare se siano ancora convincenti le risposte proposte qui sul più decisivo enigma della storia: le origini del cristianesimo. Quanto a Messori è più che mai convinto della tesi centrale di "Ipotesi su Gesù". La ragione stessa, cioè, se impiegata fino al limite delle sue possibilità, può portare a "scommettere" sul mistero della verità del vangelo. L'ipotesi della fede resta un rifugio dell'intelletto che rifletta sul "caso Cristo".
Venditore:
Informazioni:
in ottavo Copertina flessibile 286 9788805058679 Ottimo (Fine) Libro usato proveniente da collezione privata.La copertina riporta piccole tracce d'uso. All'interno in ottime condizioni..
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PASQUALE FERRARA 25 agosto 2008
-
ELVIS CUNEO 29 novembre 2005
L'autore seguendo orme e indizi in un affascinante gioco di chiaroscuri, attraverso la puntuale citazione di fonti storiche e documenti certi ma nello stesso tempo lontano da una mera retorica propagandistica, fornisce all'uomo contemporaneo le ragioni per credere nella fondatezza "dell'ipotesi Gesù": il Messia, Figlio di Dio, morto e risorto per la salvezza dell'umanità intera. Al lettore spetta l'onore e, si parva licet, la libera responsabilità di scommettere sul banco della vita, giacchè tutti siamo "imbarcati".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it