Isabella prosegue nel solco aperto dal precedente volume della collana Historica, le regine d'acciaio di Francia. Anch'essa come Eleonora, deve combatter con le unghie e con i denti per affermar il suo ruolo di regnante effettiva e non di semplice "bella statuina" accanto al re sovrano; anche lei tesse trame sotterranee, macchinazioni, tranelli ma alla fine ne rimarrà essa stessa vittima mostrando la sua reale fragilità emotiva, a differenza di Eleonora che appare più determinata e spietata. Il tratto è sempre sublime, con particolare riguardo per i volti e le forme sinuose di queste regine medievali che sembrano dirette discendenti delle veneri classiche, morbide e sinuose, quasi in 3D!
Isabella. La lupa di Francia
In nome della ragion di Stato, Filippo IV il Bello, re di Francia, ha dato sua figlia Isabella in sposa a Edoardo II di Inghilterra. Ma il matrimonio non è felice, a causa dell'arroganza e delle tendenze sessuali del sovrano inglese. Umiliata in quanto donna e aristocratica francese, la calcolatrice e spietata Isabella prima aiuta il suo amante Roger Mortimer a guidare la rivolta dei baroni inglesi contro la corona, poi fa eliminare il marito per legittimare sul trono il figlio Edoardo III. Una regina di sangue che la Storia ricorderà come "la Lupa di Francia".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gianluca Di Pinti 05 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it