Isole d'inverno
“Isole d’inverno” di Andrea Ventura (Pavia, 1974), numero 3 della collana “I NODI” dedicata alla poesia italiana contemporanea. Ventura calcola i tempi, misura gli spazi, anticipa le tappe del prossimo percorso, nell’intento di replicare un’esperienza precedente la cui tramatura originaria è sempre già perduta. Poiché la geografia del presente è un “pentagramma confuso”, la ricostruzione di una logica di percorso si fonda su istanti strappati al passato e ritemprati alla forgia del desiderio. Il progetto del viaggio include necessariamente un "tu", implica essere “sempre fratelli in ambasce / per un miracolo mai visto”. Perché è nella condivisione della perdita che risiede il miracolo di un’amicizia. La metamorfosi della perdita in una progettualità comune a oltranza è l’atto etico che informa le poesie di "Isole d’inverno": in questo consiste il “lavoro infernale”, quotidiano “collaudo di una nuova speranza”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it