Il titolo, leggermente fuorviante, potrebbe far inizialmente immaginare una narrazione intrisa di esotismo o, quantomeno, ad un saggio geostorico su un aspetto del colonialismo occidentale nelle indie orientali tra XVII e XVIII secolo. In realtà il testo è, per ampia parte della trattazione, una analisi economica, basata su adeguate serie statistiche, del flusso commerciale e del consumo di taluni beni extraeuropei (cotone, tabacco, zucchero, caffè, thè, ecc.), a prescindere dall'insularità (sovente le merci trattate hanno legame lasco o nullo con tale profilo geografico). Avendo chiari i contenuti effettivi, il testo si presenta comunque come una solida trattazione economica, con una chiave di lettura interessante tra i legami di tale rivoluzione commerciale con la diffusione dei valori di libertà di consumo e libertà politica nel continente europeo.
Le isole del lusso. Prodotti esotici, nuovi consumi e cultura economica europea, 1650-1800
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Le isole del lusso narra in maniera avvincente come la notevole espansione del consumo dei beni extraeuropei, ossia dei cotoni indiani, del tabacco, dello zucchero, del caffé e del tè, diede vita a una rivoluzione commerciale e a una trasformazione culturale che influenzò la società europea del Settecento. La rapidità con cui la società europea accettò i nuovi consumi costituisce un testimonio sinora scarsamente studiato, dal raccordo che si manifestò tra libertà di consumo e la libertà politica che permisero il superamento dei precedenti criteri morali che regolavano la vita economica della società cetuale e gerarchica permettendo la nascita dell'economia politica e la fine della subordinazione dei produttori e dei commercianti al potere dello Stato. Il principale merito del volume è d'illustrare per la prima volta il forte collegamento che nacque nel secolo dei lumi tra la sfera materiale dei commerci e dei consumi con la sfera immateriale della cultura e della società. Il libro si articola in sette capitoli che tracciano lo scenario della trasformazione materiale e immateriale, il percorso del pensiero economico per legittimare la libertà commerciale e del consumo e le trasformazioni che il consumo dei principali prodotti extraeuropei provocò nella vita economica e sociale dell'Europa nel XVIII secolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
fabio 10 luglio 2025un solido manuale di analisi economica dei flussi di beni "coloniali" in età moderna
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it