Il primo libro che ho letto di Hemingway e, nonostante si tratti di un libro postumo e con una vicenda editoriale particolare, vi ho trovato tutte le caratteristiche che lo rendono celebre, dalle tematiche alla penna sopraffina. Bellissimo.
Isole nella corrente
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Rimasto inedito tra le carte dello scrittore, "Isole nella corrente" riprende e supera insieme le opere precedenti di Hemingway. Nelle tre avventure del protagonista Thomas Hudson, pittore e soprattutto parlatore, si riafferma la singolare capacità hemingwayana di onorare il presente dei gesti e al tempo stesso di venerare il passato dei sentimenti, il tutto soffuso di un umorismo raffinato o corposo, sboccato o sottile, costantemente e prepotentemente contagioso. Thomas Hudson ci è narrato in guerra con i tedeschi, con gli altri e con se stesso, in una successione incalzante di episodi che vanno dalla pesca d'altura all'ubriacatura verbale, dai deliri della fantasia alle assurdità del reale. Un libro divertente sotto ogni aspetto, appartenente a una dimensione letteraria insolita per Hemingway, ma esplorata con incredibile ricchezza e felicità di risultati.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiaru 28 dicembre 2024Affascinante
-
Romanzo postumo,costituito da tre parti separate,messe insieme non da H,ma dalla moglie Mary e quindi poco omogenee e in qualche modo incomplete. La prima parte "Bimini" presenta Thomas Hudson ,classico eroe Hemingwayano,durante una vacanza molto avventurosa con i suoi tre figli con risse,eccessi alcoolici,pesca d'altura,attacchi di squali,il tutto descritto con immagini vivide e stile asciutto e intenso. La seconda e terza parte sono ambientate a Cuba e dintorni e si rifanno al periodo della "Crook Factory",in cui l'Autore con un gruppo di fidati amici a bordo della "Pilar" pattugliava le acque intorno a Cuba alla ricerca di sottomarini nazisti.Hemingway si impegnò molto in questa attività e un resoconto abbastanza fedele di quelli anni (1942-1943) è stato riportato da Dan Simmons in un suo bellissimo romanzo intitolato "The Crook Factoy",mai tradotto in italiano EH anni dopo ne ha ricavato questa storia,forse l'ultima che attinge a esperienze realmente vissute dall'Autore, in una vita avventurosa come e più di un romanzo. A sprazzi si trova il miglior Hemingway.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it