Istante. L'esperienza dell'illocalizzabile nella filosofia di Platone
Una delle nozioni più interessanti e allo stesso tempo più provocatorie nella filosofia di Platone può essere considerata quella di istante. Concepito come l’illocalizzabile non-tempo e non-luogo in cui avviene ogni mutamento e trasformazione, in momenti chiave dell’opera platonica l’istante si presenta come cifra di esperienze centrali nell’esercizio del filosofare, sia riguardo alla dimensione conoscitiva sia riguardo alle implicazioni etiche di quell’esercizio: cifra del presente in cui l’anima sperimenta la propria tangenza con il divino così come del passaggio da una forma all’altra del conoscere. A partire da molteplici prospettive (psicologica, gnoseologica, metafisico-protologica), i contributi qui presentati valorizzano e approfondiscono le varie dimensioni del concetto platonico di istante, nel tentativo, da un lato paradossale, dall’altro, auspicabilmente, fecondo, di localizzare con la maggior precisione possibile quell’illocalizzabile, quell’átopon che, a partire da Platone, tanta fortuna avrà nella cultura europea.Una delle nozioni più interessanti e allo stesso tempo più provocatorie nella filosofia di Platone può essere considerata quella di istante. Concepito come l’illocalizzabile non-tempo e non-luogo in cui avviene ogni mutamento e trasformazione, in momenti chiave dell’opera platonica l’istante si presenta come cifra di esperienze centrali nell’esercizio del filosofare, sia riguardo alla dimensione conoscitiva sia riguardo alle implicazioni etiche di quell’esercizio: cifra del presente in cui l’anima sperimenta la propria tangenza con il divino così come del passaggio da una forma all’altra del conoscere. A partire da molteplici prospettive (psicologica, gnoseologica, metafisico-protologica), i contributi qui presentati valorizzano e approfondiscono le varie dimensioni del concetto platonico di istante, nel tentativo, da un lato paradossale, dall’altro, auspicabilmente, fecondo, di localizzare con la maggior precisione possibile quell’illocalizzabile, quell’átopon che, a partire da Platone, tanta fortuna avrà nella cultura europea.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it