Marsha Mehran, scomparsa prematuramente nel 2014, fu una scrittrice di origine iraniana che incarnò perfettamente le connotazioni argentine la cui popolazione ha nel proprio DNA i geni delle varie migrazioni che nel corso dei secoli l’hanno abbracciata. Istituto di bellezza MT, pubblicato postumo, è un libro raffinato, con una prosa di notevole bellezza. Racconta la vita degli esuli iraniani scappati dalla rivoluzione khomeinista che si ritrovano, loro malgrado, a subire le difficoltà quotidiane in una Buenos Aires schiacciata dalla dittatura ma che non rinunciano alla voglia smisurata di condividere bellezza ed attraverso la poesia e l’amore a farsi comunità.
Istituto di bellezza Margaret Thatcher
Buenos Aires, primavera del 1982. Al numero 1796 di avenida de Florida si erge l'Anna Karenina, uno splendido palazzo storico che ospita un gruppo di fuoriusciti iraniani. Cuore e anima della piccola comunità è Haji Khanoum, donna dal passato misterioso, che esegue ogni mattina la danza rotante dei sufi. È grazie a lei che nel condominio fa la sua comparsa una giovane donna con la figlia. Zadi, così si chiama la ragazza, ha appreso in Iran l'antica arte del band andazi, la depilazione con il filo, e decide di aprire un salone di bellezza proprio nel palazzo, che da quel momento si anima magicamente. Un altro inquilino, chiamato il Capitano, inizia a raccogliere intorno a sé i suoi connazionali appassionati di poesia, e le serate al numero 1796 di avenida de Florida diventano il centro di aggregazione per gli iraniani di tutta Buenos Aires che non vogliono recidere il legame con il loro tormentato paese. Emergono così le storie degli abitanti della piccola enclave. E mentre l'Inghilterra di Margaret Thatcher dichiara guerra all'Argentina per le Falkland, una nuova inquilina si presenta al numero 1796 di avenida de Florida. Dice di chiamarsi Khanoum Soltani, ma somiglia moltissimo all'attivista per i diritti delle donne iraniane Farzaneh Farahanguiz, scomparsa dal suo paese in modo misterioso. E gli abitanti del palazzo, aiutati dalla loro "antica arte del raccontare storie, percorrono il viaggio della vita rafforzati dall'unità e dalla comunanza".
Venditore:
Informazioni:
Istituto di bellezza Margaret Teatcher - Mehran, Marsha Neri Pozza - Vicenza - 2015 Brossura con alette - 21.5x14 cm - 222 pp Libro nuovo da giacenze di magazzino Per ogni problema, domanda, foto o necessità non esitate a contattarci per risolvere ogni vostra richiesta! 25C-64 . pp. 222. . Perfetto (Mint). . . .
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MicheledApuzzo 18 febbraio 2022Comunità, identità e contaminazione tra poesia, dramma e bellezza
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it