Istruzioni per un'ondata di caldo - Maggie O'Farrell,Valeria Bastia - ebook
Istruzioni per un'ondata di caldo - Maggie O'Farrell,Valeria Bastia - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Istruzioni per un'ondata di caldo
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Maggie O’Farrell scava nel profondo di quello che mi piace chiamare “il teatro della famiglia”.» Catherine Dunne «Si inserisce a pieno titolo tra le migliori voci della narrativa inglese.» Literary Review «Chi cerchi l’equivalente britannico di Anne Tyler lo trova in Maggie O’Farrell.» The Scotsman «Un talento magistrale per la narrazione.» The Observer È il luglio del 1976 e una straordinaria ondata di caldo avviluppa Londra. Non piove da mesi, i giardini sono invasi dagli afidi e l’acqua è razionata. Nella casa di Greta e Robert, due coniugi irlandesi di mezza età da tempo trapiantati in Inghilterra, è una mattina come tante. Robert esce a comprare il giornale, ma non fa più ritorno. La moglie non ci mette molto a scoprire che l’uomo ha preso con sé il passaporto e parecchio denaro. Ma dove è andato? La scomparsa del padre riporta a casa i tre figli, ormai lontani, ognuno alle prese con i suoi problemi. Michael Francis, il maggiore, sta attraversando una profonda crisi matrimoniale ed è sull’orlo del divorzio; Monica, la secondogenita, vive nella campagna inglese con il nuovo marito e le figlie di lui, che la detestano; e Aoife, la minore, che è sempre stata la più ribelle, si è trasferita a New York dopo una violenta lite con la sorella, alla ricerca di un difficile riscatto professionale e di una nuova vita. Mentre si susseguono le ipotesi su dove sia andato Robert, i tre figli non sanno che la madre nasconde un segreto che potrebbe spiegare tutto... Questo incontro «forzato» sarà l’occasione per confrontarsi su quello che è stato, riconsiderare il presente e i rapporti che veramente contano. Intrecciando le voci dei protagonisti, con una narrazione quasi cinematografica, potente e delicata allo stesso tempo, Maggie O’Farrell porta il lettore nel cuore della storia, nel punto preciso dove sono nati i rancori, le gelosie e il grande affetto che, nonostante tutto, alla fine troverà la via per superare conflitti e acredini.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
324 p.
Reflowable
9788823509610

Valutazioni e recensioni

  • Bello e godibile questo libro nel quale sono messe a fuoco le interazioni tra esseri umani e il modo con cui i singoli affrontano le difficoltà della vita ed evolvono in risposta agli ostacoli che incontrano nelle diverse fasi della vita. I protagonosti appartengono tutti alla stessa famiglia e i loro rapporti reciproci sono messi a fuoco in seguito ad un evento imprevisto che lascia tutti increduli: l'improvvisa scomparsa del capofamiglia. Una storia intensa, una famiglia complicata e vera, raccontata senza sentimentalismo, ma con una delicatezza che sa far risaltare il desiderio di vivere nonostante le difficoltà che si incontrano quando ci si deve riguadagnare il proprio ruolo in famiglia. Da leggere tutto d'un fiato.

  • DELIA DIFONZO

    Una famiglia e il suo spaccato di vita, che si allarga a comprendere altri nuclei familiari. Rapporti difficili, perchè l'affetto è fondamentale, ma non sufficiente: perchè ciascuno è individuo, prima che madre/padre, figlio/figlia, fratello/sorella. E perchè la vita è dentro la famiglia, ma soprattutto fuori quel nucleo più o meno stretto, che ci custodisce, ma non ci protegge, che si svela a noi mano mano che diventiamo adulti come i nostri genitori. Una bella narrazione, questa della O'Farrell, che conferma le sue capacitá di scrittura: le parole son lievi, ma mai banali; le descrizioni disegnano paesaggi e personalitá con una profonditá realistica, che ti tira dentro il centro di quelle vite. Concludi la lettura e ti senti appagato per quello che hai vissuto insieme con i personaggi della storia, condividendo le loro emozioni. Ci sono diversi modi per parlare di sentimenti: Maggie O'Farrell sceglie la penna con la punta più delicata, ma non per questo meno incisiva; usa con sobrietá i colori di cui si veste l'esistenza dell'essere umano e non ne esclude nessuno; scava e fa emergere segreti e confessioni, ma con la levitá che scaturisce dalla comprensione e dall'accettazione paziente: degli altri non più che di sè.

  • ROBERTA GIULIETTI

    in una giornata di caldo intenso ed eccezionale , Robert un irlandese stabilitosi da anni nel Regno Unito , esce per comprare il giornale e sparisce dalla casa dove ha vissuto insieme alla moglie Greta per anni, apparentemente senza un motivo valido. I tre figli tornano a casa per sostenere la madre e per cercare di scoprire cosa è realmente accaduto. Nella descrizione di una normale famiglia irlandese , in cui la lontananza ha creato equivoci, acuendo diversità e piccoli rancori, ancor più che nella rivelazione finale delle segrete motivazioni che hanno portato Robert a sparire, l'autrice si rivela abilissima , creando un romanzo avvincente , che non vorremmo mai finire di leggere.

Conosci l'autore

Foto di Maggie O'Farrell

Maggie O'Farrell

1972, Irlanda del Nord (Regno Unito)

È cresciuta tra il Galles e la Scozia e vive a Londra. Ha esordito con il romanzo After You’d Gone (2000). Il suo terzo romanzo, The Distance Between Us (2004), ha vinto il Somerset Maugham Award, mentre per The Hand That First Held Mine (La mano che teneva la mia, edito in Italia da Guanda nel 2011) le è stato conferito il Costa Book Award for Fiction 2010. Altri titoli: My Lover’s Lover (2002) e The Vanishing Act of Esme Lennox (2006).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail