Davvero un ottimo saggio! Prima di iniziarne la lettura, pensavo che sarebbe stato un testo difficile e artificioso; invece, mi sono dovuta ricredere — in positivo. Il libro inizia molto bene, con uno stile scorrevole e chiaro, presentando fin da subito l’intento dell’autore. Prosegue con una leggera battuta d’arresto nella parte centrale, dove sembra quasi perdere il filo conduttore, ma riesce comunque a rimanere interessante e coinvolgente. Nelle sezioni finali, però, si ritrova il senso complessivo dell’opera: con ironia e chiarezza, Watzlawick fa centro!
Istruzioni per rendersi infelici
È giunta l'ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità. Basta con i dissennati consigli di guru e sessuologi, con i decaloghi fumosi di tecnocrati e maestri di vita, con le prediche sulla pace interiore e le paralizzanti esortazioni alla spontaneità. Watzlawick mobilita tutti gli espedienti argomentativi, tutti i mezzi a sua disposizione, dall'intelligenza critica allo humour nero, mettendoci di fronte uno specchio ironico, tenendo viva una costante tensione tra il divertimento e il disagio di riconoscerci, ma non privandoci del piacere di interpretare il messaggio: come rendersi felicemente infelici?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
L.C. 05 agosto 2025
-
Roberta 22 marzo 2025
Riflessione ironica e arguta sui processi mentali e comportamentali che mettiamo in atto. Uno sbrogliare la nostra vita emotiva con fare irriverente e provocatorio: ti prende a schiaffi, ti fa ridere, svela attraverso esempi pratici cosa ci porta a crogiolarci nell’infelicità. L’ho amato!
-
martub 10 gennaio 2025Istruzioni per rendersi infelici
È facile riconoscersi in qualche pagina del libro di Watzlawick. Tutto ruota intorno all'interpretazione paradossale della dimostrazione per assurdo, figlia del principio di non contraddizione: elogio A per esaltare non A. È anche una bella ginnastica mentale: alcuni passaggi vanno letti più volte per coglierne l'arguta sottigliezza.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows