Che posso dire di quello che per me è il capolavoro definitivo di Stephen King? Solo che è un capolavoro, punto. È tantissime cose insieme, horror (da non dormirci la notte – è successo a me!), romanzo di formazione, storia d’amore, c’è veramente di tutto. Uno dei miei libri del cuore.
Il terrore che sarebbe durato per ventotto anni, ma forse di più, ebbe inizio, per quel che mi è dato di sapere e di narrare, con una barchetta di carta di giornale che scendeva lungo un marciapiede in un rivolo gonfio di pioggia.
A Derry , una piccola cittadina del Maine, l'autunno si è annunciato con una pioggia torrenziale che sembra non finire mai. Per un bambino come George Denbrough, ben coperto dal suo impermeabile giallo, il più grande divertimento è seguire la barchetta di carta che gli ha costruito il fratello maggiore Bill. Ma le strade sono sdrucciolevoli e George rischia di perdere il suo giocattolo, che infatti si infila in un canale di scolo lungo il marciapiede e sparisce nelle viscere della terra. Cercare di recuperarlo è l'ultimo gesto di George: una creatura spaventosa travestita da clown gli strappa un braccio uccidendolo. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle nostre peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri. Ma It è un nemico implacabile e per sconfiggerlo i ragazzi devono affrontare prove durissime e rischiare la loro stessa vita. E se l'estate successiva, che li ritrova giovani adulti, sembra quella della sconfitta di It, i Perdenti sanno di dover fare una promessa: qualunque cosa succeda, torneranno a Derry per combattere ancora. It, considerato una pietra miliare della letteratura americana, è un romanzo di bambini che diventano adulti e di adulti che devono tornare bambini, affrontando le loro paure nell'unico modo possibile: uniti da un'incrollabile amicizia. E ora è anche un film che racconta come il Club dei Perdenti ha sconfitto It. La prima volta.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
IlyDaly83 29 ottobre 2023
-
Angela Santorsola 20 maggio 2018
It è indubbiamente il romanzo più famoso di Stephen King. Il fatto che l'autore sia molto prolisso (il romanzo è lungo più di mille pagine) non è necessariamente un aspetto negativo, posto che consente al lettore di calarsi appieno nella storia e di vivere con i protagonisti le paure che li affliggono sin da piccoli. Il romanzo si dipana in due archi temporali, il cui continuo alternarsi crea un senso di disorientamento e ansia crescente. L'autore si insinua a tal punto nella mente del lettore, da condurlo a temere che dal lavandino inizi a sgorgare sangue o che da un tombino possano intravedersi due macchie gialle. Consigliatissimo per chi ama il genere horror.
-
Stephen King è uno dei miei autori preferiti! Ha uni stile unico e riconoscibile, riscontrabile in tutte le sue opere. King riesce a portare il romanzo horror ad un altro livello. Leggendo IT mi sono venuti i brividi. Pur sapendo che si tratta di una storia, non puoi fare a meno di guardarti intorno una volta di troppo e controllare nei tombini quando vai in giro. Io non sono un amante dell'horror, ma pur di leggere i suoi libri mi faccio forza. IT è così pieno di dettagli realistici che ti fanno completamente immergere nel racconto. Non è un libro adatto a persone eccessivamente sensibili o impressionabili. Oppure ci si fa forza e si va avanti senza pensarci troppo, come ho fatto io.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it