Ho adottato questo testo in una prima liceo scientifico, per consentire ai ragazzi di considerare, durante la lettura dell'Odissea, tutti gli aspetti sociali, politici e culturali della civiltà greca,indispensabili a una comprensione più profonda dell'opera e che solo una studiosa delle civiltà antiche, attenta e aperta, come la Cantarella,poteva fornire, con la capacità divulgativa (cioè di semplificare senza banalizzare) che la contraddistingue da sempre. Leggere in modo "storico" le opere letterarie non è un modo per svilirne la peculiarità artistica, ma per apprezzarne tutto il sottotesto e dunque comprenderne tutti gli strati di significato.
Ai racconti confluiti nei poemi omerici era affidato il compito di trasmettere di generazione in generazione il patrimonio culturale dei greci. Le istituzioni religiose, i valori, i meccanismi del controllo sociale, la vita familiare che l'Iliade e l'Odissea mettono in scena sono quelli di una società realmente esistita, e l'Itaca di cui questo libro si occupa è una piccola città greca che tra il nono e l'ottavo secolo a.C. sta assumendo i caratteri della polis. Il volume illustra le caratteristiche di questa città, le sue organizzazioni politiche, i meccanismi sociali, le sanzioni, la nascita delle istituzioni giuridiche, il rapporto tra pubblico e privato, le credenze religiose dei suoi abitanti, in altre parole la loro vita e la loro mentalità.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
claudia caiati 02 aprile 2015
-
Marta Scandellari 07 dicembre 2011
"Come può non essere un pericolo una voce femminile che canta, quando la voce delle donne è sempre e comunque, di per sé, qualcosa di insidioso?" Eva Cantarella racconta personaggi del calibro di Calipso, Circe, Elena e Penelope, che hanno segnato la storia della letteratura antica. Riporta passi dei poemi omerici in modo organico e ragionato, si interroga e ci interroga, come solo i migliori professori sanno fare. Certamente un regalo gradito agli amanti della cultura classica, anche se l'argomentazione ha un velato retrogusto accademico.
-
ANTONINO SALOMONE 26 dicembre 2007
Un libro scritto da un'esperta, nel quale vengono chiariti tanti piccoli "retroscena" dell'Odissea, della vita che si svolgeva durante i tempi di Ulisse dalla situazione ad Itaca. A tratti può sembrare noioso (comunque è un testo da studio) ma che alla fine lascia qualcosa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it