Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto - Eva Cantarella - copertina
Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto - Eva Cantarella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Itaca. Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto
Disponibile in 3 gg lavorativi
9,60 €
9,60 €
Disponibile in 3 gg lavorativi

Descrizione


Ai racconti confluiti nei poemi omerici era affidato il compito di trasmettere di generazione in generazione il patrimonio culturale dei greci. Le istituzioni religiose, i valori, i meccanismi del controllo sociale, la vita familiare che l'Iliade e l'Odissea mettono in scena sono quelli di una società realmente esistita, e l'Itaca di cui questo libro si occupa è una piccola città greca che tra il nono e l'ottavo secolo a.C. sta assumendo i caratteri della polis. Il volume illustra le caratteristiche di questa città, le sue organizzazioni politiche, i meccanismi sociali, le sanzioni, la nascita delle istituzioni giuridiche, il rapporto tra pubblico e privato, le credenze religiose dei suoi abitanti, in altre parole la loro vita e la loro mentalità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
236 p., Brossura
9788807818172

Valutazioni e recensioni

  • claudia caiati

    Ho adottato questo testo in una prima liceo scientifico, per consentire ai ragazzi di considerare, durante la lettura dell'Odissea, tutti gli aspetti sociali, politici e culturali della civiltà greca,indispensabili a una comprensione più profonda dell'opera e che solo una studiosa delle civiltà antiche, attenta e aperta, come la Cantarella,poteva fornire, con la capacità divulgativa (cioè di semplificare senza banalizzare) che la contraddistingue da sempre. Leggere in modo "storico" le opere letterarie non è un modo per svilirne la peculiarità artistica, ma per apprezzarne tutto il sottotesto e dunque comprenderne tutti gli strati di significato.

  • Marta Scandellari

    "Come può non essere un pericolo una voce femminile che canta, quando la voce delle donne è sempre e comunque, di per sé, qualcosa di insidioso?" Eva Cantarella racconta personaggi del calibro di Calipso, Circe, Elena e Penelope, che hanno segnato la storia della letteratura antica. Riporta passi dei poemi omerici in modo organico e ragionato, si interroga e ci interroga, come solo i migliori professori sanno fare. Certamente un regalo gradito agli amanti della cultura classica, anche se l'argomentazione ha un velato retrogusto accademico.

  • ANTONINO SALOMONE

    Un libro scritto da un'esperta, nel quale vengono chiariti tanti piccoli "retroscena" dell'Odissea, della vita che si svolgeva durante i tempi di Ulisse dalla situazione ad Itaca. A tratti può sembrare noioso (comunque è un testo da studio) ma che alla fine lascia qualcosa.

Conosci l'autore

Foto di Eva Cantarella

Eva Cantarella

1936, Roma

Eva Cantarella ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano ed è global professor alla New York University Law School. Tra le sue opere ricordiamo: Norma e sanzione in Omero. Contributo alla protostoria del diritto greco (Milano 1979), Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico (Milano 1987, 2006), I supplizi capitali. Origine e funzioni delle pene di morte in Grecia e a Roma (Milano 1991, 2005), Il ritorno della vendetta. Pena di morte: giustizia o assassinio? (Milano 2007), I comandamenti. Non commettere adulterio (con Paolo Ricca; Bologna 2010), “Sopporta, cuore...”. La scelta di Ulisse (Roma-Bari 2010). Con Feltrinelli ha pubblicato numerosi saggi, alcuni di maggior divulgazione: Passato prossimo. Donne romane da Tacita...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it