Vanessa Benelli Mosell è una preparatissima pianista e lo dimostra in questo variegato cd, ma è anche una direttrice d'orchestra di fascino e polso. Complimenti!
Italia
300 anni di pianoforte italiano in un programma che sorprende per l’inusuale vastità cronologica: si parte dal primo Settecento della Sonata K 141 di Scarlatti per arrivare al 2015 con il brano di Ezio Bosso. Ma l’aspetto più stupefacente è l’accostamento di compositori tra loro lontanissimi non solo per periodo storico, quando per stili.
Ma il filo rosso che percorre in modo evidente la sequenza dei brani scelti da Vanessa Benelli Mosell e quello dell’insistito riferimento ad un trattamento “toccatistico” del pianoforte sia in senso storico (Scarlatti) che storicizzato (Sgambati) o addirittura provocatorio (Filidei). E gli accostamenti sembrano fatti a coppie, sia per simmetria sia per opposizione, pescando esclusivamente tra gli autori italiani e con il gusto di riscoprire pagine di rara esecuzione.C’è anche un omaggio canzone napoletana, un altro segmento del grande patrimonio musicale italiano, con “I’ te vurria vasà” interpretato del celebre tenore Francesco Meli.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paulmusic 13 maggio 2024Artista di grande calibro!
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it