Come era l'Italia che vide affermarsi Benito Mussolini? Quali erano i meccanismi politici, ma anche la cultura, la società e il contesto economico che resero possibile l'ascesa del dittatore di Predappio? In questo libro, seguito ideale della sua biografia del Duce, Richard Bosworth risponde a tali domande con una ricerca approfondita, che mette in luce come Mussolini non fu affatto un italiano atipico, un uomo isolato che riuscì a imporre la sua volontà a un paese sostanzialmente estraneo alle sue prospettive sociali e politiche: al contrario, egli fu un italiano in senso pieno e incarnò lo spirito più profondo della nazione italiana, ne interpretò gli umori più veri e assecondò una serie di interessi e di forze che lo precedevano e che avrebbero continuato a vivere anche dopo la sua morte. Seguendo questa prospettiva, il lavoro di ricostruzione del complesso tessuto sociale italiano di quegli anni, fatto di partiti, associazioni, gruppi di interesse, movimenti di intellettuali, centri di potere, diventa un modo di capire e illustrare l'ascesa e il declino del partito fascista e del suo capo.
Venditore:
Informazioni:
hardcover 654 9788804573203 Ottimo (Fine).
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it