L' «italiana» - Joseph Zoderer - copertina
L' «italiana» - Joseph Zoderer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Premio ITAS del Libro di Montagna - Vita e storie di montagna - 1986
Letteratura: Italia
L' «italiana»
Disponibile in 3 gg lavorativi
7,20 €
7,20 €
Disponibile in 3 gg lavorativi

Descrizione


Die Walsche - titolo originale di questo romanzo di Zoderer, scrittore italiano di lingua tedesca - è la parola, non priva di disprezzo, con cui in Alto Adige i tedeschi definiscono gli italiani. Una difficile convivenza, quella fra due comunità profondamente diverse per storia, lingua e cultura, che finiscono per rinchiudersi in un drammatico isolamento. Di questa diversità è figura emblematica Olga, la protagonista, la "Walsche" del titolo, che ancora giovanissima, lascia insieme alla madre la casa paterna sui monti dell'Alto Adige, esasperata dalla durezza del padre, acceso nazionalista tirolese. Le due donne tentano di costruirsi una nuova vita in una città della pianura. Olga sposa un napoletano, estraniandosi sempre di più dalla sua gente. Una colpa e, per molti suoi compaesani, un tradimento. Il ritorno alla terra d'origine il giorno del funerale del padre, metterà a nudo la lacerazione di Olga, divisa tra le due realtà, tedesca e italiana. Un racconto doloroso, che è anche un dramma politico e storico.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
127 p., Brossura
Die Walsche
9788845259111

Conosci l'autore

Foto di Joseph Zoderer

Joseph Zoderer

1935, Merano

Joseph Valentin Zoderer è stato uno scrittore altoatesino di lingua tedesca. Ha vissuto in Alto Adige fino a 5 anni, poi i suoi genitori optarono per la cittadinanza tedesca e si trasferirono a Graz, in Austria. Conseguì il diploma di maturità classica nel 1957 a Bolzano, dopo essere tornato in Italia. Ha successivamente vissuto e lavorato in val Pusteria, provincia di Bolzano. È considerato uno dei maggiori scrittori di lingua tedesca. Tra i suoi romanzi ricordiamo L'italiana, Il dolore di cambiare pelle e La felicità di lavarsi le mani. Nel 2015 esce I colori della crudeltà, pubblicato da Bompiani.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it