"Italiano medio" è un film che critica con ironia e sarcasmo la sottocultura del nostro paese. E' un film apparentemente stupido, che visto con occhi però più critici mostra il profondo messaggio di "ammonimento" che il comico Maccio Capatonda manda agli spettatori. Messaggio che però potrà essere compreso solo da chi, come il protagonista, non si ritrova a essere il classico "Italiano Medio", ma un persona pensante con delle proprie idee e valori che hanno difficoltà a riscontrarsi nell'era odierna del reality in cui conta solo l'apparire.
Giulio Verme è un ambientalista in crisi depressiva incapace di interagire con chiunque: con i colleghi, con i vicini, con la famiglia e con Franca, la compagna di una vita. Non ci sono più speranze per lui fin quando Alfonzo, un suo vecchio e odiato amico di scuola, gli propone un rimedio per tutti i suoi mali: una pillola che gli farà usare solo il 2% del proprio cervello anziché il 20%, come si dice comunemente. Ed è proprio così che Giulio supera la depressione: non pensa più all'ambiente ma solo a sé stesso, alle donne, ai vizi, passioni e virtù di ogni italiano medio.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Warner Home Video, 2015
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:90 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,40:1
-
Contenuti:dietro le quinte (making of); speciale: Balletto "Giulio 20% vs. Giulio2%"; interviste: intervista a Maccio Capatonda intervista a Mariottide - intervista a James Camera - Salvo Errori intervista il cast e il regista
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it