Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A12 (ex A12 e A22)-A11-A13. Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi scuola. Nuova ediz. Con espansioni online
Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove del concorso a cattedra. In particolare il volume ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado (ex A12 e A22), A11 Discipline letterarie e latino, A13 Materie letterarie, latino e greco, al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Fornisce altresì approfondimenti sulla didattica disciplinare (per gli aspetti didattici più generali si rinvia al volume specifico 526/B). In particolare il manuale è strutturato nelle seguenti Parti: Parte I: taliano, articolata a sua volta in Linguistica e storia della lingua italiana, Elementi di grammatica e Storia della letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri; Parte II: Storia e Educazione civica; Parte III: Geografia, articolata in Geografia fisica e Geografia antropica. Ciascuna parte è corredata di sintesi finali attraverso le quali vengono ripercorsi, attraverso l’ausilio di parole-chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti. Il testo si arricchisce, poi, di numerose espansioni online con approfondimenti e importanti aggiornamenti (quali ad esempio il documento Introduzione dell’insegnamento scolastico dell‘educazione civica). Come estensioni web, non mancano le Indicazioni nazionali e le Linee guida relative alle discipline oggetto di insegnamento, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento.
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it