“Italocarioca” è il quarto album da leader del sassofonista veneziano Nagual, alias Giovanni Ancorato, il terzo per Caligola dopo “Quintessenze” e il più recente “Sketches”. Il disco si presenta come una riuscita sintesi fra musica popolare brasiliana e jazz, quasi un tentativo di rivitalizzare, in chiave solo strumentale, la bossa nova di Getz, Gilberto e Jobim. Questo lavoro esprime anche il sincero amore di Nagual per la cultura musicale carioca, che era già affiorato in diversi brani di “Sketches”. Un omaggio al Brasile preparato in ogni particolare, anche nella scelta dei compagni di viaggio, con cui ha formato un gruppo solido ed affiatato. Risultano dunque quanto mai preziosi i contributi forniti dal duttile e fantasioso pianista Paolo Vianello, dal chitarrista Stefano Scutari, anche lui veneziano – davvero efficace il suo cavaquinho nel festoso finale di Yoyo – così come dalla splendida coppia ritmica formata dai “brasiliani d’Italia” Paolo Andriolo – fra l’altro bassista del trio della cantante Bianca Gismonti, figlia del celeberrimo Egberto – e Roberto Rossi, forse il percussionista italiano più ricercato per questo genere musicale. Il quintetto sembra respirare in perfetta sintonia con il leader, che per l’occasione mette da parte il sax soprano e suona soltanto il tenore, mettendo in luce un suono profondo ma allo stesso tempo lieve e delicato.
Venditore:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it