ITS Academy. Una scommessa vincente? L'istruzione terziaria professionalizzante in Italia e in Europa
Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori), dal 2022 ribattezzati ITS Academy, nascono 15 anni fa per dare ai diplomati tecnici e professionali una formazione e prospettive di lavoro più qualificate e per aiutare l'economia italiana a crescere sul piano dell'innovazione. Gli ITS rappresentano il tentativo di rimediare all'assenza di un'istruzione terziaria professionalizzante nel nostro Paese, che in gran parte spiega perché il numero di laureati resti fra i più bassi d'Europa. Lo stesso PNRR ha investito risorse importanti per rafforzarli. Questo Rapporto ricostruisce la faticosa evoluzione degli ITS dal 2007 a oggi e si interroga sulle loro prospettive, mettendone in luce i limiti - in termini di dimensione, diffusione e capacità di attrazione - attraverso un confronto con i modelli di istruzione terziaria professionalizzante in Francia, Germania, Spagna e Svizzera. Introduzione di Andrea Gavosto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it