IUL Research (2023). Vol. 4: Comunità educanti. Ripensare l’istituzione educativa a partire dalle alleanze territoriali
In questo numero della rivista, dal titolo Comunità educanti. Ripensare l’istituzione educativa a partire dalle alleanze territoriali, si è cercato di mettere in evidenza come lo sviluppo della qualità dei sistemi di istruzione sia strettamente legato alla costruzione di solide alleanze tra la scuola e il territorio. L’autonomia scolastica, un processo in atto ormai da un quarto di secolo, supera la visione centralizzata e gerarchica del sistema e lega saldamente la vita delle istituzioni scolastiche alle comunità locali, alle realtà sociali e produttive del territorio. Le alleanze tra scuola e territorio trovano una cornice organizzativa nelle recenti forme di collaborazione rappresentate in Italia dai Patti educativi di comunità e sono numerosi oggi i modelli e gli strumenti che le istituzioni educative pubbliche e private stanno sperimentando per costruire alleanze territoriali, per proporre un’offerta formativa più ricca e più aderente alle richieste del contesto, per sperimentarsi come presidii civici in grado di contrastare le disuguaglianze e la povertà educativa, realizzando un vero e proprio spazio educativo allargato.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:30 dicembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it