La IV direttiva antiriciclaggio e antiterrorismo. I nuovi obblighi per gli intermediari finanziari e i professionisti
L'allineamento della normativa antiriciclaggio dell'Unione Europea agli standard internazionali e alle raccomandazioni del 2012 della Financial Action Task Force. L'inclusione dei reati tributari nel novero dei predicate offense. L'estensione e il rafforzamento delle attività delle Financial Intelligence Unit. Innovative previsioni sulla trasparenza e l'accesso a informazioni relative alla titolarità effettiva di società e trust. Un approccio più stringente in tema di sanzioni e misure amministrative in direzione di una maggiore armonizzazione delle singole discipline nazionali. Queste le maggiori novità della Direttiva n. 2015/849. La presente opera illustra, con commento articolo per articolo, le previsioni contenute nella Direttiva ed esamina le disposizioni della legge di delegazione europea e del decreto del Ministro dell'interno del 25 settembre 2015, con cui sono stati definiti, per la prima volta, gli indicatori di anomalia per agevolare l'individuazione di operazioni sospette di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo da parte degli uffici della Pubblica amministrazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:60
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it