“Jalla! Jalla!” (tradotto sarebbe “Presto! Presto!”) è uno di quei piccoli gioielli che produzioni a basso costo e distribuzioni intelligenti riescono talvolta a regalarci. Campione d’incassi in Svezia, questa scatenata commedia degli equivoci sull’integrazione razziale nel profondo nord europeo è l’opera prima del giovanissimo libano-svedese (che melting-pot!) Josef Fares. Fares, per quadrare i conti, ha dovuto girare il film veramente in famiglia: il protagonista è suo fratello con attorno il padre, la madre, le sorelle e persino la nonna. Il risultato è uno spassoso ritratto della comunità mediorientale in Svezia, secondo il felice filone della nuova commedia multietnica europea, inaugurato con successo qualche anno fa dal film “East is East” di Damien O’Donnell. Con il suo ritmo vorticoso fatto di inseguimenti, baruffe amorose, corse a perdifiato, risse, notti in cella e momenti romantici, “Jalla! Jalla!” affronta con tocco leggero un tema importante come l’emigrazione e l’integrazione tra culture diverse. La Svezia di Fares appare un paese civilissimo con tante biciclette, giardini, poche auto e qualche pazzo scatenato. Forse nella realtà non tutte le storie finiscono in commedia come questa, ma “Jalla! Jalla!” è uno di quei film che può far sorridere verso un futuro meno integralista e cupo.
Due amici lavorano come custodi in un parco pubblico svedese. Roro, figlio di immigrati libanesi ha una fidanzata di cui é innamorato ma i genitori gli hanno già organizzato il matrimonio con una ragazza di origine libanese. Invece i problemi di Mans con la sua ragazza sono di natura sessuale.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Svezia
-
Produzione:Eyescreen Home Video, 2013
-
Distribuzione:Medusa Home Entertainment
-
Durata:88 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Svedese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:1,85:1
-
Contenuti:biografie; filmografie; trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Davide Magnisi 01 gennaio 2025Integrazione sentimentale
-
massimo campaci 10 agosto 2010
Una commedia simpatica e ben girata/interpretata. I personaggi sono curati e pittoreschi, il ritmo del film è rapido e piacevole. Una piacevole sorpresa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it