James Ensor. Opera incisa. Catalogo della mostra (Legnano, 18 aprile-28 luglio 2009). Ediz. illustrata
Allemandi 2009
Pp. 255 - cm 28 x 23
In brossura editoriale
Ancora nel cellophane
Catalogo della mostra, curata da Flavio Arensi e Xavier Tricot, dedicata a James Ensor dalla Città di Legnano, il volume è anche il catalogo ragionato dell'opera grafica del grande maestro di Ostenda. Sono riprodotte 133 acqueforti e le due suites litografiche Scènes de la vie àu Christ e La Gamme d'Amour, provenienti dalla collezione KBC Bank. I temi delle stampe sono vari quanto quelli dei dipinti. Ensor passa con disinvoltura dal paesaggio al ritratto, all'autoritratto, alla natura morta, e ai più svariati temi fantastici e religiosi. A proposito del suo immaginario fantastico Eugène Demolder ebbe a scrivere: "Vedendosi circondato di ostilità e di scherno, di quello scherno di bassa lega che il tipico critico belga lascia cadere come una bava su ciò che non capisce, sentendosi poi abbandonato da alcuni che si erano ispirati a lui, immaginò di essere circondato da maschere del carnevale della vita: allora godeva nel dipingere maschere e nel lanciarle bizzarramente conciate sul pubblico".
Questo Volume fa parte della collezione Libri d'arte del novecento di iolibrocarmine
. . . Buono (Good). . . .Venditore:
Informazioni:
<p>Allemandi 2009</p> <p>Pp. 255 - cm 28 x 23&nbsp;</p> <p>In brossura editoriale&nbsp;</p> <p>Ancora nel cellophane&nbsp;</p> <p>Catalogo della mostra, curata da Flavio Arensi e Xavier Tricot, dedicata a James Ensor dalla Citt&agrave; di Legnano, il volume &egrave; anche il catalogo ragionato dell'opera grafica del grande maestro di Ostenda. Sono riprodotte 133 acqueforti e le due suites litografiche Sc&egrave;nes de la vie &agrave;u Christ e La Gamme d'Amour, provenienti dalla collezione KBC Bank. I temi delle stampe sono vari quanto quelli dei dipinti. Ensor passa con disinvoltura dal paesaggio al ritratto, all'autoritratto, alla natura morta, e ai pi&ugrave; svariati temi fantastici e religiosi. A proposito del suo immaginario fantastico Eug&egrave;ne Demolder ebbe a scrivere: "Vedendosi circondato di ostilit&agrave; e di scherno, di quello scherno di bassa lega che il tipico critico belga lascia cadere come una bava su ci&ograve; che non capisce, sentendosi poi abbandonato da alcuni che si erano ispirati a lui, immagin&ograve; di essere circondato da maschere del carnevale della vita: allora godeva nel dipingere maschere e nel lanciarle bizzarramente conciate sul pubblico".</p> <p><strong>Questo Volume fa parte della collezione Libri d'arte del novecento di iolibrocarmine&nbsp;</strong></p> . . . Buono (Good). . . .
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:2009
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it