Jazz - CD Audio di Olivier Messiaen,Francis Poulenc,Sergei Akhunov,Julia Igonina
Jazz - CD Audio di Olivier Messiaen,Francis Poulenc,Sergei Akhunov,Julia Igonina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Jazz
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
21,92 €
21,92 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Quando il compositore Sergey Akhunov scoprì l’innovativo libro del 1947 Jazz di Henri Matisse, una collezione di stampe dei suoi collage di carta colorata, fu colpito dalla natura quasi surreale dell’opera e concepì l’idea di comporre musica con lo stesso titolo, ma che, come il libro di Matisse, non avesse niente a che fare con la musica jazz. L’ispirazione prese finalmente forma quando la violinista Julia Igonina e il direttore e pianista Maxim Emelyanychev gli commissionarono un lavoro per loro. Il risultato fu Jazz, un ciclo per violino e pianoforte composto da quindici miniature i cui titoli sono tratti dalle stampe del libro di Matisse.

Dettagli

23 giugno 2023
5051083190497

Conosci l'autore

Foto di Olivier Messiaen

Olivier Messiaen

1908, Avignone

Compositore francese. Allievo di M. Dupré e P. Dukas al conservatorio di Parigi, vi insegnò dal 1942. Nel 1931 divenne organista alla chiesa della Trinità a Parigi; nel 1936 fondò con A. Jolivet, Y. Baudrier e D. Lesur il gruppo Jeune France per contrastare il neoclassicismo accademico; dal 1936 all'inizio della guerra insegnò alla Schola cantorum, e poi dal 1942 al conservatorio di Parigi. Nella sua densissima produzione spiccano alcuni nuclei poetici ricorrenti: ad es. il senso religioso dell'esistenza, che si traduce in atteggiamenti contemplativi (Quatuor pour la fin du temps per clarinetto, pianoforte, violino e violoncello, composto nel 1940 in un campo di prigionia tedesco) o in mistiche vertigini nella meditazione liturgica sui misteri cristiani: L'A­scension per orchestra (1934),...

Foto di Francis Poulenc

Francis Poulenc

1899, Parigi

Compositore francese. Studiò con il pianista R. Viñes e più tardi con C. Koechlin. Fece parte del gruppo dei Sei, portando un contributo originale a quella poetica neoclassica che si veniva formulando a Parigi negli anni del dopoguerra. Le sue composizioni, pervase da uno spirito e da una leggerezza squisitamente francesi, appaiono estranee alle contemporanee ricerche linguistiche delle avanguardie, mirando invece a tradurre in stagliata, ironica chiarezza le sfumate e indefinite atmosfere dell'impressionismo. Accanto al gusto dello scherzo e dello svagato umorismo è spesso presente una vena di meditativa malinconia, che si esprime tra l'altro nelle pagine più raccolte delle opere teatrali Les dialogues des carmélites (I dialoghi delle carmelitane, 1957, da Bernanos) e La voix humaine (La...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Lagoon I
Play Pausa
2 2. The knife thrower
Play Pausa
3 3. The horse, the rider and the clown
Play Pausa
4 4. Forms
Play Pausa
5 5. Pierrot's funeral
Play Pausa
6 6. Toboggan
Play Pausa
7 7. Lagoon II
Play Pausa
8 8. The nightmare of the white elephant
Play Pausa
9 9. Forms II
Play Pausa
10 10. The swimmer in the tank
Play Pausa
11 11. Destiny I
Play Pausa
12 12. Flight of Icarus
Play Pausa
13 13. Destiny II
Play Pausa
14 14. The heart
Play Pausa
15 15. Lagoon III
Play Pausa
16 1. Allegro con fuoco
Play Pausa
17 2. Intermezzo
Play Pausa
18 3. Presto tragico
Play Pausa
19 Louange à l'Éternité de Jésus
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it