Jazz Raga Spiritual Exploration Of The Two Greatest Melodic Creators On The Planet
Raccolta di tre CD incentrata sulle esplorazioni spirituali dei due più grandi creatori melodici del pianeta. John Coltrane suonò il tenore nel monumentale “Kind of Blue” di Miles Davis, un album che fu un modello per lo stile di improvvisazione modale a cui si sarebbe dedicato nei fertili primi anni '60. Un periodo che sarebbe culminato nel capolavoro della sua carriera “A Love Supreme”. Ma il successo in sé non soddisfa Coltrane. Aveva incontrato la musica di Ravi Shankar ed era rimasto affascinato dalla sua serenità, una qualità che desiderava ritrovare nel proprio lavoro. Alla fine i due uomini si incontrarono e si piacquero enormemente. Ravi vedeva molto di sé stesso in Coltrane; ammirava il fatto che il sassofonista avesse superato la dipendenza da eroina, fosse diventato vegetariano, avesse iniziato a leggere Ramakrishna e si fosse impegnato in un rigoroso regime di pratica e studio. Discutono di musica classica indiana e della possibilità di registrare un album insieme, ma i loro piani non vanno in porto perché Coltrane muore tragicamente di cancro al fegato poco prima del loro incontro. Coltrane chiamò suo figlio Ravi, in onore della leggenda del sitar. I ragas di Ravi Shankar qui presentati sono le registrazioni magiche su cui è stata costruita la sua reputazione e includono selezioni da entrambe le storiche sessioni di Abbey Road del 1956 e del 1961.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it