Jazz (Reissue) - Vinile LP di Ry Cooder
Jazz (Reissue) - Vinile LP di Ry Cooder
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Jazz (Reissue)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
45,50 €
45,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Registrato nel 1977 agli Amigo Studios, North Hollywood, da Lee Herschberg e Douglas. Prodotto da Ry Cooder e Joseph Byrd. Quando un appassionato della tradizione come Ry Cooder intitola il suo disco “Jazz”, nessuno si aspetta che proponga della musica d’avanguardia. Al contrario, il chitarrista americano propone dei brani ormai dimenticati. Proprio come in un album di affascinanti fotografie in bianco e nero spicca lo stile classico, in “Big Band Bill” brilla lo swing sbarazzino alla Django Reinhard, pur non essendoci alcuna volontà di imitazione. In “Face to Face…” la chitarra dal suono leggermente acido di Cooder si mescola in modo omogeneo con il suono piacevolmente rustico della tuba e del mandolino bluegrass. Le tipiche sonorità caraibiche della marimba dialogano con il suono deformato della chitarra slide. La gioiosità del ritmo in 3/4 di “Happy Meeting in Glory” va di pari passo con le sonorità allegre e spontanee del sax di “In a Mist” e con la chitarra poetica, sognante e meditativa di “Flashes”. Da non perdere poi il classico “Davenport Blues”, in cui le note del vibrafono creano un suono in cui vive lo spirito del suo compositore Bix Beiderbecke e che, passando liberamente per Mingus, strizza l’occhio ai fan del soul di Jerry Roll Morton. “Jazz” è un disco ricco di tradizione e di grande capacità interpretativa.

Dettagli

  • Vinile LP
  • 1
9 novembre 2019
4260019715920

Conosci l'autore

Foto di Ry Cooder

Ry Cooder

1947, Los Angeles, California

Musicista statunitense. Compositore e strumentista, pur essendo bianco rivisita la musica afroamericana per eccellenza – il blues – rispettandone lo spirito e tuttavia imprimendole tonalità inconsuete e originali. Straordinarie le sue colonne sonore per Strade di fuoco (1984) di W. Hill e Paris, Texas (1984) di W. Wenders, l'una carica di pulsioni ritmiche, l'altra di suggestioni evocative. La sua collaborazione con Wenders si mostra inoltre fondamentale anche per il successo di Buena Vista Social Club (1998), film che porta alla scoperta di grandi musicisti cubani del tutto ignoti al pubblico occidentale.

Brani

Disco 1

1 Big Bad Bill Is Sweet William Now
2 Face To Face That I Shall Meet Him
3 The Pearls / Tia Juana
4 The Dream
5 Happy Meeting In Glory
6 In A Mist
7 Flashes
8 Davenport Blues
9 Shine
10 Nobody
11 We Shall Be Happy
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail